Riqualificazione cortile scuola elementare plesso Macherione

E' stato ufficialmente inaugurato dal sindaco di Calatabiano arch. Antonio Petralia,il Parco giochi con annessi viali distinti in pedonali e carrabili unitamente ad un nuovo ingresso sulla via Piave della scuola elementare. Alla cerimonia officiata da padre Sebastiano Leotta erano presenti il dirigente scolastico prof. Vincenzo Vasta, la Giunta, alcuni componenti del Consiglio comunale, gli insegnanti, genitori e alunni. I lavori sono stati eseguiti da una impresa con sede in Milo, risultante vincente su 124 offerte pervenute al Comune. Il parco ludico è suddiviso in due parti rispettivamente attrezzate con giochi destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e a quelli della primaria, posizionati su di una pavimentazione in piastre di gomma per l’assorbimento di impatti, conformi alla normativa di sicurezza. All’interno è stata creata anche una zona attrezzata con panchine e tavoli per lo studio o la merenda all’aperto.

Il dirigente scolastico prof. Vincenzo Vasta dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Macherione” di cui la scuola elementare fa parte, ha dichiarato: “Ringrazio l’amministrazione comunale che ha perfettamente recepito l’importanza degli spazi oggi riqualificati, in quanto rappresentano una palestra di vita dove attraverso il gioco i bambini socializzano, apprendono e crescono, quindi si tratta di una grande aula didattica all’aperto”

Il Sindaco arch. Antonio Petralia ha dichiarato: “ Oltre a recuperare uno spazio che ormai da decenni si era trasformato in una sorta di retro inutilizzabile della scuola, lo spirito di questo nuovo intervento è quello di realizzare uno spazio aperto a tutti, attrezzato per la sosta e per lo svago, da fruirsi con sicurezza dai bambini frequentanti la scuola”
Dopo l’inaugurazione i bambini hanno intrattenuto i presenti con un recital di poesie e canzoncine seguito da un rinfresco.

Calatabiano, 18/12/2008