Smentita notizia debiti del Comune

Con riferimento al comunicato stampa diramato dalla società Joniambiente, il sindaco di Calatabiano arch. Antonio Petralia, ai fini di una corretta informazione, smentisce che la discarica di Motta S. Anastasia gestita dalla Società OIKOS sia creditrice nei confronti di questo Comune di somme per il conferimento dei rifiuti.

Il comune di Calatabiano non ha alcun rapporto contrattuale con la società OIKOS, né conosce l’ammontare dei debiti che, invece, la società Joniambiente ha contratto da tempo e mantiene con la discarica.

Questo Comune, ad oggi, è in regola con i pagamenti delle fatture all’ATO Joniambiente, alla quale, da diverso tempo e senza alcun riscontro, ha chiesto di conoscere i quantitativi di rifiuti conferiti in discarica e di ottenere giustificazioni sull’ammontare del corrispettivo richiesto per il servizio di igiene urbana, avendo registrato nelle fatturazioni abnormi anomalie contabili.

Il Sindaco Antonio Petralia, in considerazione della situazione determinatasi per delle responsabilità di altri e che possono pregiudicare la salute pubblica dei cittadini, ha diffidato l’Ato Joniambiente e l’Aimeri a non interrompere il servizio, informando anche la Prefettura di Catania.

Intanto, il prossimo martedì 23 dicembre, il Consiglio Comunale, proprio su iniziativa dello stesso Sindaco, valuterà la proposta della fuoriuscita definitiva dalla società Joniambiente per riappropriarsi della gestione diretta del servizio rifiuti, in ambito comunale, a salvaguardia dell’autonomia dell’Ente.

Calatabiano, 23/12/2008