1° Presepe vivente a Pasteria

Domenica 21 dicembre alle ore 19.00 nella piazza Sacerdote Dominici della frazione Pasteria, il sindaco arch. Antonio Petralia ha inaugurato il “1°Presepe vivente” che ha fatto registrare la presenza di un folto numero di visitatori, provenienti da tutto l'hinterland. Nell’ambito e, per tutto il periodo della manifestazione sarà effettuata dalla Associazione italiana sclerosi multipla Onlus, sez. provinciale di Catania, una raccolta fondi a favore della ricerca. Il Presepe animato da circa 50 personaggi fra pastori, contadini e animali da cortile, tra nenie natalizie e suono delle cornamuse, si snoda in un itinerario sapientemente articolato fra le varie botteghe artigianali quali: U Cufinaru, Vasaio lavorazione Argilla, Osteria, Forno, Mulino con macina trainata dall’asino, il pecoraio che produce la ricotta; al centro del villaggio a fare da cornice un lago artificiale con tanto di papiro Siracusano, dove presso la riva le lavandaie fanno il bucato. Ed infine, i Re Magi portano i loro doni presso la grotta dove la sacra famiglia è riscaldata dal bue e dall’asinello.

Il sindaco Petralia ha dichiarato:
“L’opera è stata realizzata con dedizione dagli abitanti del luogo, con la collaborazione dell’Assessorato comunale alle frazioni Lapide, Pasteria, Ponte Boria, retto dal geom. Agatino Spoto e dalla Parrocchia San Giuseppe. Ad animarlo sono più di cinquanta personaggi che con maestria hanno riportato indietro nel tempo il visitatore attraverso gli usi e costumi di un volta, una rappresentazione sacra della Natività del Signore di ineguagliabile realismo. .”
La rappresentazione sacra dell’Avvento tornerà ad animarsi il 26 dicembre 2008 alle ore 19.00 e il 4 gennaio 2009 alle ore 19.00.

Calatabiano, 23/12/2008