Riunione Outlet

RiunioneIl 28 febbraio scorso alle ore 10.00 presso il Municipio ha avuto luogo un incontro con i Consiglieri comunali, gli Assessori, il Presidente del Consiglio Comunale dott. Giuseppe Pappalardo e il Sindaco arch. Antonio Petralia con la Società promotrice dell’iniziativa commerciale per la costruzione di un Outlet nel territorio comunale.
Nell’incontro richiesto dall’Amministrazione Comunale sono state affrontate due tematiche importanti. La prima riguarda la delibera di localizzazione preventiva dell’insediamento in progetto, richiesta in sede di conferenza dei servizi lo scorso 18 dicembre dai rappresentanti dell’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente. La seconda, ha interessato direttamente l’Azienda alla quale era già stata formalizzata la richiesta di preparare uno schema di convenzione per regolare l’occupazione lavorativa nel futuro insediamento commerciale e, sin da prima della sua realizzazione, preparare, con appositi corsi di formazione, i futuri addetti alle vendite, visto che verranno insediati prestigiosi marchi di grandi aziende nel campo della moda.
Il Sindaco arch. Antonio Petralia ha dichiarato:“ Siamo giunti alla fase finale della procedura per l’approvazione dell’intervento. Ho ritenuto importante insieme ai Consiglieri Comunali, iniziare da subito a contrattare con l’azienda, anche in modo da trasferire legittimamente l’accordo attuale al successivo soggetto gestore dell’insediamento commerciale, la questione dell’occupazione lavorativa locale al fine di ottenere le giuste garanzie per la mia cittadinanza. Con l’occasione si è affrontato anche la possibilità di istituire dei fondi, anche per mezzo di istituti bancari, finalizzati ad agevolare le attività d’impresa dei giovani calatabianesi, riservando a loro ulteriori sconti sui costi di affitto dei locali e supporti per il primo periodo di  gestione dell’attività. In questo modo si spera di stimolare l’iniziativa imprenditoriale dei giovani appartenenti alla mia Comunità”.Nei prossimi giorni si svolgeranno degli incontri tra i tecnici progettisti e i consiglieri Comunali per approfondire la conoscenza dell’intervento proposto. Entro il prossimo 18 marzo dovrà essere conclusa la procedura di approvazione del progetto in conferenza dei servizi e pertanto entro quella data le due questioni dovranno essere già sottoposte all’esame e all’approvazione del Consiglio Comunale.”

Calatabiano, 06/03/2009