Bilancio e piano triennale opere pubbliche

Con delibera di Giunta è stato approvato lo schema di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009, relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il triennio 2009/2011; contestualmente  è stato approvato il programma triennale delle opere pubbliche 2009-2011 ed elenco annuale 2009. L’assessore ai Lavori Pubblici Agatino Spoto ha dichiarato: “Nel piano triennale delle opere pubbliche l’amministrazione guidata dal sindaco Petralia, ha inserito opere i cui progetti potranno essere utilizzati per avviare richieste di finanziamento statale e regionale ed essere inseriti possibilmente nei programmi di finanziamenti del P.O.R. 2007-2013.Parte dei progetti sono forniti degli studi di fattibilità ed alcuni, invece, sono dotati di progettazione esecutiva e risultano pertanto essere cantierabili.Tra questi il progetto per il completamento del restauro dell’antica scalinata che conduce al castello Arabo-Normanno, i cui prezzi di costo sono stati recentemente adeguati al prezziario vigente per la Regione siciliana, per un importo totale di circa 800 mila euro. Una nuova opera pubblica inserita è la costruzione di un Asilo nido, da ubicarsi in un’area libera di proprietà privata, da espropriarsi, nei pressi  di via V. Veneto, costo previsto è di 580 mila euro e servirà ad una utenza di almeno 25 bambini di età 0-3 anni. Inoltre, si sta procedendo alla redazione della progettazione definitiva dopo la quale si presenterà istanza di cofinanziamento all’Assessorato regionale alla Famiglia a seguito di apposito bando pubblico. Le altre opere importanti inserite riguardano nuovi tratti di viabilità urbana.”

Calatabiano, 06/03/2009