Sentenza del Tar contro commissariamento Ato idrico

Con Decreto del Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale sezione di Catania è stato accolta la richiesta di annullamento, previa la sospensione dell’efficacia, di tutti gli atti prodotti dall’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque e di quelli del Commissario ad Acta dalla stesso organo regionale nominato, riguardanti il trasferimento degli impianti, di proprietà comunale, relativi al servizio acquedotto e depurazione  all’ATO Idrico di Catania e per esso al gestore privato Società SIE ( Servizi idrici   etnei).
Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : “ E’ stata data la giusta risposta ai soprusi che questa Amministrazione Comunale ha subito negli ultimi mesi a causa di sconsiderate azioni portate avanti da soggetti appartenenti alle istituzioni amministrative regionali che invece di collaborare con i Comuni per l’interesse della collettività sembrano voler tutelare, invece,  le nicchie di potere e le rendite di posizioni acquisite dai pochi. Sono pienamente soddisfatto e ringrazio lo studio legale del Prof. Agatino Cariola  per il positivo risultato conseguito a favore della mia comunità. Sono ancor più contento per i miei concittadini che potranno stare più tranquilli riguardo il normale svolgimento  del servizio idrico di questo Comune e soprattutto del contenimento dei costi. Finalmente potrò avviare tutti gli interventi di sistemazione e manutenzione degli impianti comunali,  idrico e di depurazione,  anche in vista dell’imminente stagione estiva balneare”. Inizio prossima settimana il Sindaco Petralia incontrerà i Sindaci del comprensorio jonico – etneo, per concertare ulteriore attività da intraprendere a difesa e a sostegno della collettività.

Calatabiano, 02/04/2009