Presentato il Progetto“Nati per Leggere”

Il sindaco arch. Antonio Petralia in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore proclamata dall'Unesco, ieri pomeriggio (21 aprile) presso l’Auditorium della scuola media Macherione, alla presenza di un folto pubblico composto da numerosi bambini e relative famiglie, ha ufficialmente presentato il progetto “Nati per leggere” curato  dall’assessore alla Cultura dott.ssa Marisa Brancato. L’Amministrazione ha aderito al progetto nazionale per la lettura ai bambini fin dal primo anno di vita “Nati per Leggere”, promosso dall’ Associazione Italiana Biblioteche , dall’ Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, stilando un programma di incontri culturali.
Con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania, Assessorato alle Politiche Culturali, ed il coinvolgimento della Biblioteca Comunale “G. Battioni” dell'Istituto Comprensivo “G. Macherione”, dello studio pediatrico locale del dr. F. Di Forti e le Associazioni locali, il progetto di educazione alla lettura ha così preso il via attraverso un ricco calendario di incontri di lettura per gli alunni dell’infanzia e della primaria che si concluderanno il 30 maggio. Durante la presentazione sono intervenuti il Sindaco, l’assessore Brancato, il presidente del Consiglio comunale dott. Giuseppe Pappalardo e il dirigente scolastico Vincenzo Vasta. Un primo assaggio di come sarà strutturato il piano incontri è stato dato ai bambini portando in scena una lettura animata dal titolo “Aspettando San Giorgio, Ti regalo una Storia”,  a cura dell'Associazione culturale Gruppo Batarnù, incentrata sulla lettura e  drammatizzazione dei momenti più salienti del libro “San Giorgio, la principessa e il drago” coinvolgendo i piccoli spettatori . Il sindaco arch. Antonio Petralia ha dichiarato: “ Un progetto ricco di contenuti indispensabili alla crescita culturale del bambino che a piccoli passi attraverso l’ascolto di una fiaba,un racconto o una storia, prediligerà sempre più la lettura, portandolo ad arricchire con piacere il proprio bagaglio culturale fondamentale per il cittadino del domani.”

PROGRAMMA A CUI POSSONO PARTECIPARE TUTTI I BAMBINI

02 MAGGIO2009, ORE 15,00, SPIAGGIA SAN MARCO, ZONA CENTRALE LEGGERE...GIOCANDO LETTURE A CURA DELLE ASSOCIAZIONI ATELIER DELLE CULTURE E “G. PENNINO” SI CONSIGLIA DI  PORTARE UN TELO MARE;

05  MAGGIO 2009, DALLE ORE 16.30 BIBLIOTECA “G. BATTIONI” “SCOPRO LA MIA BIBLIOTECA” A CURA DELLE ASSOCIAZIONI LOCALI;

19 MAGGIO 2009, DALLE ORE 16.30 BIBLIOTECA “G. BATTIONI” “LEGGERE DIVERTENDOSI” LETTURE DÌ FIABE E SKCTCH DA CLOWN A CURA DELLA PRO LOCO.;

SABATO 23 MAGGIO, ORE 17,00 PIAZZA MANGANELLI “TI LEGGO … GIUFA’, RACCONTI IN DIALETTO SICILIANO A CURA DEL GRUPPO “ARS COMEDIQUE” DÌ G. CARUSO;

SABATO 30 MAGGIO, ORE 17,00, VILLA COMUNALE “PARCO COCULA” “RE CUCCO E LE TASSE ”, SPETTACOLO TEATRALE TRATTO DA UN TESTO DI ROBERTO PIUMINI A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE, GRUPPO BATARNU'.

(IN CALENDARIO VI SONO ANCHE ALTRI APPUNTAMENTI CHE PERO’ SONO RISERVATI SOLO AGLI ALUNNI)

Calatabiano, 24/04/2009