Calatabiano 25 aprile 2009 “Antica fiera del bestiame a Pasteria”

L’amministrazione comunale,guidata dal sindaco arch. Antonio Petralia,  con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania, ha organizzato come tradizione vuole la secolare fiera del bestiame che avrà luogo il 25 aprile nella frazione Pasteria di Calatabiano. L’evento si propone di sensibilizzare i giovani ad una maggiore conoscenza  delle antiche tradizioni del mondo contadino e far  visitare ai numerosi turisti presenti in questo periodo nel territorio, gli animali indigeni ed in particolar modo gli asini e il prezioso latte che producono, molto ricercato per scopi scientifici e alimentare.

Il programma della manifestazione stilato dall’amministrazione prevede:

Apertura della fiera alle ore 7,00  in contrada Minissale a Pasteria con la presenza di tante razze di equini, bovini, suini e diversi stand di oggetti per animali.

Durante la mattinata fino  alle ore 12,00   vi sarà la degustazione del pane casereccio all’olio d’oliva.

Dalle ore 18,00 nella Piazza Sac. Dominici di Pasteria  saranno aperti gli stand e saranno esposte  le carrozze  dell’istituto dell’incremento ippico della Regione Siciliana.

Durante la serata  si potranno gustare dei panini con salsiccia locale.

Infine  alle ore 21,00 in piazza oltre alla consegna di Targhe da parte dell’Amministrazione Comunale,  vi sarà l’esibizione  di un gruppo folk fino alla conclusione della  manifestazione.

L’assessore geom. Agatino Spoto con delega alle frazioni Lapide Pasteria e  ponte Boria, ed il Sindaco arch. Antonio Petralia ringraziano il  Presidente  e l’Assessore della Provincia Regionale di Catania allo Sviluppo economico,  Massimo Alfio Pesce,  per l’amichevole legame a questo territorio, la sensibilità  espressa  per la riuscita della manifestazione, e soprattutto per il contributo economico  offerto  affinché  l’antica manifestazione  si potesse  realizzare. Inoltre, ringraziano il Consigliere  provinciale Nunzio Parrinello  ed il Consigliere  comunale  Rosario Prestipino per  il tenace interessamento dimostrato, sposando il relativo progetto di sviluppo economico e turistico a suo tempo presentato dall’Amministrazione Comunale alle Istituzioni di competenza.

Calatabiano, 24/04/2009