Disco verde per l'insediamento commerciale “Factory Outlet Centre”

Si è conclusa positivamente, questa mattina 24 aprile, la conferenza dei servizi, ex art. 5 del D.P.R. 447/98 con la relativa approvazione tecnica del progetto di un insediamento commerciale comprendente un “Factory Outlet Centre” ed un “Parco Commerciale” da realizzarsi in un area pianeggiante di circa 25 ettari,  prossima al centro abitato e confinante con la S.S. 114. L’istanza con allegato il progetto di massima, era stata avanzata l’8 agosto dell’anno scorso dalla società Alcantara Outlet S.r.l di Catania e dopo un periodo di pre-istruttoria e dell’ottenimento dei pareri preventivi obbligatori per legge, era stata sottoposta all’esame della conferenza dei servizi, il 18 dicembre del 2008. Successivamente, completato il rilascio di altri pareri importanti, quali quello sulla Valutazione di Impatto Ambientale delle opere, è stato approvata la sua prelocalizzazione in variante in Consiglio Comunale. Oggi,  ha rilasciato il suo assenso alla variante urbanistica il competente ufficio dell’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente e, pertanto, sono stati chiusi positivamente i lavori. Il Sindaco arch. Antonio Petralia dichiara:“ Sono soddisfatto del risultato positivo  ottenuto questa mattina con l’approvazione tecnica definitiva del progetto di questo importante insediamento commerciale che rappresenta una speranza di sviluppo concreto dell’economia locale e soprattutto, costituirà occasione di occupazione lavorativa per i Nostri giovani calatabianesi e non solo. A breve sarà il Consiglio Comunale ad esprimersi definitivamente sulla variante urbanistica data dal progetto. Poi occorrerà ottenere l’autorizzazione da parte del competente Assessorato Regionale al Commercio per l’apertura dell’attività commerciale. Intanto l’Amministrazione Comunale sta lavorando sulla redazione del Piano Commerciale Comunale,  per il quale è stato approvato un apposito bando pubblico per il conferimento dell’incarico a società o professionista tecnico specializzati in materia. Per questo, proprio qualche giorno addietro,  è stato organizzato un primo incontro con il Consiglio Comunale per raccogliere dai Consiglieri le prime indicazioni da inserirsi nel redigendo strumento pianificatorio”.

Calatabiano, 24/04/2009