Migliaia di visitatori alla XXV Sagra delle Nespole e Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato

foto fotoIl Comune di Calatabiano in occasione della “XXV Sagra delle Nespole e Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato” ha registrato una grandissima affluenza di visitatori l’evento di notevole richiamo turistico,si è svolto  in concomitanza della raccolta delle nespole, le cui piante crescono rigogliose nel territorio di Calatabiano. In Piazza del Mercato sono stati allestiti  25 stand  espositivi con prodotti dell’artigianato locale e del comprensorio jonico etneo, oltre le dolcissime Nespole di Calatabiano a cura degli agricoltori locali e relativi  punti di degustazione per assaporare il dolcissimo e polposo frutto ed i suo derivati quali, il liquore Nespolino, le marmellate, il gelato, la granita, le creps, gli arancini e la tradizionale, quanto mai attesa, maxicrostata con crema alle nespole di oltre 100 Kg. e lunga 12 metri. Diversi gli  artisti che domenica si sono cimentati a ritrarre gli scorci più suggestivi e paesaggistici del territorio partecipando alla XII edizione del concorso di estemporanea di pittura “ Calatabiano … e il tempo delle nespole” a cura dell’associazione locale”Atelier delle Culture”  piazzandosi ai primi tre posti: Pino Coletta di Messina,Ivana Gabriele e Salvatore Bua entrambi di Catania. L’assessore all’Agricoltura dott. Salvatore Samperi ha dichiarato : Hanno espresso piena soddisfazione i quattro standisti di nespole per il premio di partecipazione ricevuto e per la notevole presenza di visitatori. Nel corso della mattinata il sindaco Antonio Petralia e la Giunta hanno ricevuto la  visita dell'assessore Provinciale all'Agricoltura Orazio Pellegrino, il quale  ha concesso un contributo finanziario a favore della manifestazione. L'assessore Pellegrino insieme ad una delegazione della Provincia, tra cui  il consigliere provinciale Parrinello, si sono recati in visita alla Chiesa del SS. Crocifisso, dove è custodito il simulacro del Santo Protettore San Filippo Siriano e al Museo Multimediale del Castello, oramai prossimo all'inaugurazione. Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : Le due giornate della “Sagra delle Nespole”  ha consentito ad un folto numero di turisti di poter gustare la bontà delle succose Nespole di Calatabiano ed assaporare la sapiente arte dei  pasticcieri locali che oltre alla deliziosa maxicrostata, per la prima volta hanno prodotto il dolcissimo bacio alla nespola, ricoperto di cioccolato e ripieno di crema.”

Calatabiano, 12/05/2009