Le scuole di Calatabiano "Differenziano"

foto foto fotoIl Comune di Calatabiano ha ospitato la manifestazione “Ricicla in Arte” organizzata dalla società Ato rifiuti Joniambiente in tutti i 14 Comuni che vanno da Bronte a Riposto, per sensibilizzare i più giovani alla raccolta differenziata. Alla manifestazione  hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Macherione” e relativi plessi scolastici. La giornata all’insegna dell’ecologia  si è svolta nella piazza centrale di Calatabiano dove alla presenza dell’assessore al ramo Tonino Fazio, del Consigliere comunale Augusto Prestandrea, della responsabile della Joniambiente Chiara Previtera e delle insegnanti dell’Istituto, ha avuto luogo la pesatura della carta e cartone raccolto durante il mese di maggio dagli alunni delle tre classi di quinta elementare e tutte le classi della media, inoltre con del materiale riciclato hanno realizzato una mostra concorso. Si sono classificati al primo posto con 498 Kg di carta raccolta, la 5^ C del plesso Mazzini a cui sono andati 400 € messi in palio dalla Joniambiente. Mentre  per il concorso si sono qualificati ai primi tre posti, che li vedrà andare in finale a Riposto nella manifestazione conclusiva della Joniambiente, le seguenti classi: 1° posto  2^A  scuola Media;2°posto V elementare di Pasteria e 3° posto V A elementare via Veneto. L’assessore all’Ecologia Tonino Fazio ha dichiarato: “Questo è il secondo anno che le scuole del Macherione partecipano con interesse all’iniziativa della Joniambiente, confermando un notevole incremento della raccolta differenziata, conseguendo oltre 1000 Kg di carta raccolta.” Il materiale raccolto è stato trasportato dalla ditta Aimeri per lo smaltimento presso la cartiera SACCA di Calatabiano.

Calatabiano, 22/05/2009