Presidio Protezione civile comunale

Il presidio nel piazzale San Marco Il presidio nel piazzale San Marco

In considerazione del notevole afflusso di vacanziere presenti sul litorale marino di San Marco l’amministrazione comunale di Calatabiano sul fronte della sicurezza ha predisposto un presidio di Protezione civile comunale che fungerà di supporto ai servizi di Polizia municipale presenti sul posto e ai mezzi di soccorso(ambulanze) dell’Avadea, San Francesco Onlus e Croce Verde, che si alternano quotidianamente, nel piazzale centrale sito tra la via Regia Trazzera e la spiaggia San Marco. Il vicesindaco Antonino Fazio su disposizione del primo cittadino Antonio Petralia ha fatto richiesta di una unità mobile (roulotte) al Dipartimento di Protezione civile di Catania da utilizzare come base operativa della Protezione civile comunale, per la stagione estiva. Sabato mattina 11 luglio l’ing. Pietro Marano del dipartimento Regionale di Protezione civile ed il suo collaboratore Michele D’Urso  hanno consegnato al vicesindaco Fazio, con delega alla Protezione Civile, il mezzo. Il personale  addetto fornirà inoltre,  informazione di prima utilità in caso di emergenza, restando operativi tutti i fine settimana di luglio e ad agosto tutti i giorni, collaborati dai Rangers International e dalla Polizia Europea. Mentre nella spiaggia dalle vedette i bay watch si alterneranno nella vigilanza della costa. Il vicesindaco Antonino Fazio dichiara: “L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale volge a rendere un ulteriore servizio al numeroso flusso di bagnanti, allargando il fronte della sicurezza  per un estate  da trascorrere in tranquillità  a salvaguardia di chi ha scelto di trascorrere le vacanze  nella nostra località marina.”

Calatabiano, 16/07/2009