Inaugurazione Parco urbano Cocula

I cittadini di Calatabiano hanno accolto la consegna, da parte dell’Amministrazione Comunale, del Parco urbano “Cocula” con un tripudio di applausi, l’opera pubblica sorta nel quartiere Monteforte è stata inaugurata domenica pomeriggio dal Sindaco Antonio Petralia, insieme a tantissimi ed entusiasti bambini. Alla sobria cerimonia officiata dall’arciprete don Sebastiano Leotta erano presenti oltre alla cittadinanza la Giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale dott. Giuseppe Pappalardo, alcuni  Consiglieri comunali, i rappresentanti delle associazioni di volontariato locale  al Polizia municipale e i Carabinieri della locale stazione.
Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Finalmente dopo quasi due anni dall’inizio dei lavori siamo riusciti a consegnare un’opera così importante per la comunità calatabianese ed anche per i turisti che nel periodo estivo villeggiano a Calatabiano. L’opera costata 800 mila euro è stata realizzata con dei fondi giacenti da decenni al Ministero degli interni,  assegnati al comune di Calatabiano sin dal 1988,  ma mai utilizzati dalle precedenti amministrazioni comunali. Sono orgoglioso di aver consegnato alla mia popolazione un’area di riposo, di svago e di gioia per tutti soprattutto per i bambini calatabianese. Ed è per questo ultimo motivo che desidero intitolare prossimamente questo Parco, con una cerimonia da accordarsi  con il nostro parroco Sebastiano Leotta,  al Santo Padre Giovanni Paolo II che tanta parte del suo pontificato lo ha dedicato ai giovani e ai più deboli. Per questo sarà collocata all’interno del giardino una statua o un bassorilievo raffigurante il Papa ”.
Al Parco “Cocula”  si può accedere da tre distinti ingressi, ubicati rispettivamente in via Della Pace, in via Zoi e in via Manzoni, tutti dotati di appositi stalli per la sosta fruibili da disabili.  L’area interna è distinta in aree differenziate per la sosta, per la passeggiata e per il gioco dei bambini. In particolare è stata realizzata un’ampia area pianeggiante, piantumata con essenze arboree importanti e con la superficie a prato verde, attrezzata con giochi da fruire da parte dei bambini secondo un percorso in sequenza o sulla base della loro fantasia. Una zona con un andamento collinare, piantumata con essenze di alto fusto e nella quale si staglia un percorso sinuoso attrezzato con panchine in pietra lavica dal quale si può visionare tutto il complesso architettonico del parco ed apprezzare la veduta dell’Etna e del castello di Calatabiano. Altre aree attrezzate con sedute e fioriere per la sosta dal quale è possibile vigilare altre aree  ove sono presenti dei complessi di attrezzature per il gioco dei bambini. In posizione baricentrica è stata realizzata la piazza “Quadra”, pavimentata con lastroni in pietra lavica con giunti in Il sindaco Petralia taglia il nastroLa piazzaUna panoramica del parcoerbati, che consentirà di organizzare manifestazioni nel periodo estivo e/o anche feste di ballo all’aperto. Tutta l’area è dotata di impianto di illuminazione, di impianto di drenaggio delle acque meteoriche e di  irrigazione, e di percorsi pavimentati sui quali sono presenti cestini gettacarte, panchine e fontanelle per l’acqua potabile. In questo momento la manutenzione del Parco Cocula è affidata ad una ditta esterna per tre mesi e il giardino rimarrà aperto al pubblico, nel periodo estivo,  dalle 18.00 alle 24.00.

Calatabiano, 16/07/2009