Viabilità Strada statale 114 incontro con l'Anas

Su disposizione  del Sindaco Antonio Petralia, particolarmente colpito dalla serie di incidenti stradali, ben sette, verificatisi in tre mesi, di cui due mortali, su un tratto di strada statale 114 ,un chilometro, compreso gli incroci con la via Garibaldi e via San Marco, è stato richiesto un incontro con l’Anas. Così ieri venerdì 7 agosto si è svolto un primo incontro seguito da  un sopralluogo sul tratto di strada in questione, insieme al responsabile ANAS (per la SS. 114) geom. Gugliotta, il suo collaboratore sig. Di Bella. Erano presenti per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore ai LL.PP. Agatino Spoto, l’Assessore alla protezione civile Vicesindaco Antonino Fazio, il Sindaco ed il Comandante della Polizia Municipale Cap. Rosario Franco. Il Sindaco durante l’incontro ha evidenziato la frequenza degli incidenti stradali verificatisi recentemente ed anche in passato che testimoniano il fatto che questo tratto di strada statale necessita con urgenza dell’esecuzione di interventi che la possano migliorare dal punto di vista della sicurezza. Le cause principali dei sinistri stradali sono da addebitarsi all’altissima velocità di percorrenza degli automobilisti e motociclisti  che sottovalutano la pericolosità del  tracciato stradale, corredata di due pericolosi incroci con strade che oltre all’ alta densità di traffico ( S.p 1/III e S.p. 127), presentano un andamento planimetrico caratterizzato da una serie di curve pericolose e cunette.
Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Con il sopralluogo congiunto tra il Comune di Calatabiano e l’Anas sono state concordate una serie di iniziative finalizzate ad elevare e migliorare la segnaletica stradale orizzontale e verticale, sia in corrispondenza dei due incroci sia lungo il suo tracciato. Infatti saranno installate sul manto stradale delle bande di rallentamento sonoro, ed in corrispondenza delle intersezioni stradali dei semafori lampeggianti; mentre lungo i margini delle carreggiate, nei due sensi di marcia saranno collocati dei catarifrangenti cosiddetti “occhi di gatto” ad adeguata distanza l’uno dall’altro con i quali verrà evidenziato di notte l’andamento della strada. Saranno ripristinati i tratti di muro divelti e ripristinata la segnaletica sugli stessi con strisce bianco nere di pittura rifrangente per indicare la presenza di un “punto critico della strada”.                       Per quanto riguarda la velocità, l’unico accorgimento che potrà scoraggiare gli automobilisti ed i motociclisti può essere solo la collocazione di un autovelox. Per questo la mia Amministrazione procederà alla richiesta di autorizzazione alla competente Prefettura, per la quale l’Anas si è dimostrata subito disponibile a supportare con il proprio assenso preventivo. Sono fiducioso che nell’arco di qualche mese possano essere completati tutti gli interventi sopra descritti, ma nel contempo faccio un appello accorato a tutti gli utenti della strada di moderare sempre la velocità di percorrenza di questo tratto di strada statale, pensando sempre al loro futuro e non dimenticando quello delle proprie famiglie”.

Calatabiano, 10/08/2009