Corteo storico e IV Palio dei Crujllas

Corteo storico

Migliaia di spettatori hanno gremito gli spalti di piazza del Mercato per assistere all’avvincente “IV Palio dei Crujllas” organizzato dall’ Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Studi Medioevali dell’Associazione culturale “Giovani Oggi”, nell’ambito delle ormai celeberrime “Serate Medievali di Calatabiano.

Alla Giostra Medievale hanno partecipato ben 14 Comuni della Valle dell'Alcantara, con  cavalli e  cavalieri che si sono sfidati  alla gara degli Anelli, del Saracino e del Cinghiale. All’apertura della manifestazione che si è svolta alle pendici del Castello arabo normanno di Calatabiano hanno preso parte alla sfilata oltre il Corteo storico della Corte dei Crujllas, una rappresentanza del contingente a cavallo dell’Arma dei Carabinieri, proveniente da Palermo. All’inizio della gara, l’arciprete don Sebastiano Leotta alla presenza dell’Assessore Regionale ai BB. CC. on. Lino Leanza, ha impartito la benedizione al terreno di gioco e ai 14 cavalieri. Tra una sfida e l’altra si sono esibiti gli sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo e  il gruppo di danzatori “Taratatà” di Casteltermini.

L’ex presidente dell’associazione “Giovani Oggi”, Giuseppe Pappalardo, nella sua veste attuale di Presidente del Consiglio Comunale ha dichiarato: “Sono entusiasta della riuscita della manifestazione che oltre a rappresentare un evento storico culturale di notevole importanza costituisce un grosso volano per il turismo”.
Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Una moltitudine di gente proveniente da tutte le parti della Sicilia, dell’Italia ed anche dall’Estero ha assistito con interesse alla rievocazione della giostra medievale dei comuni dell’Alcantara. Calatabiano con i suoi due Castelli, quello più antico che sovrasta l’abitato e quello ubicato a San Marco, si è ormai inserito in un circuito storico turistico di elevato livello culturale”

A vincere per la terza volta il Palio, su quattro edizioni, è stato il cavaliere Maurizio Di Vincenzo, in rappresentanza del Comune di Calatabiano, in sella ad un purosangue Arabo. Al secondo posto Andrea Politi del Comune di Moio Alcantara e al terzo Michele Cintorino per il Comune di Malvagna . Al vincitore del Palio è andato un pregevole piatto in ceramica prodotto da una importante azienda artigianale di Caltagirone.

( I 14 Comuni rappresentati dai Cavalieri sono: Calatabiano,Gaggi, Moio Alcantara,Francavilla di Sicilia,Graniti,Taormina, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Malvagna, Motta Camastra, Randazzo, Roccella,Giardini Naxos,Castelmola. )

Sfilata

Palio