Iniziative a favore degli anziani

Premesso che, con Decreto Assessoriale n. 1629 del 5 agosto 2009, al fine di sperimentare iniziative di integrazione al reddito di anziani ultra sessantacinquenni soli  in condizioni di indigenza, l'Assessorato Regionale per la Famiglia, per le Politiche Sociali e per le Autonomie Locali, nei limiti dello stanziamento di bilancio disponibile, prevede a favore di detti soggetti, residenti in Sicilia da almeno un anno alla data di presentazione dell'istanza, percettori di assegno sociale o pensione sociale come unico reddito e senza proprietà immobiliari al di fuori della prima casa di abitazione, una integrazione al reddito, a titolo sperimentale e straordinario relativamente al solo anno 2009, per dodici mensilità. L'importo mensile massimo erogabile è di 91,49 euro.

Il reddito annuale per gli anziani da soli per l'anno 2008 non deve essere superiore a  5.310,63 euro, possono presentare domanda di accesso al beneficio anche coppie di coniugi, di cui almeno uno titolare di assegno sociale o pensione sociale, senza figli conviventi, nelle medesime condizioni di reddito e beni patrimoniali sopracitate, il cui reddito complessivo per l'anno 2008 non superi 10.621,26 euro; qualora le richieste degli anziani soli, che hanno assoluta priorità, non dovessero esaurire le risorse disponibili, il beneficio, sarà concesso anche alle coppie aventi diritto, in proporzione alle risorse disponibili e comunque fino ad un massimo di € 91,49 mensili per coppia.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali presso la sede comunale di Calatabiano.

L’Assessore ai Servizi Socio Assistenziali di Calatabiano, prof. Carmelo La Limina ha dichiarato: “Ritengo che questo contributo assegnato dall’Assessorato Regionale possa in parte alleviare la situazione economica delle fasce più deboli, nel contempo voglio ringraziare la dipendente Bonfiglio per il continuo impegno che ha nel ricercare iniziative della Regione Siciliana a favore delle fasce più indigenti.”

Calatabiano, 31/08/2009