Consegna impianti di depurazione

E’ stata effettuata la consegna degli impianti di depurazione comunali di contrada Imperio e di Pasteria, per un importo contrattuale di circa 123 mila euro,  all’ ATI (Associazione temporanea di Imprese), con a capo la società ALAK s.r.l. con sede in Brolo (ME) che li dovrà gestire per un periodo di un anno. All’atto della consegna è stato constatato il blocco funzionale dei due impianti dovuto ad una serie di anomalie presenti in alcune parti meccaniche. Di questo il rappresentante legale della società mandataria dell’ATI ha elencato una serie di interventi da eseguirsi e la relativa stima del costo.

L’Ufficio ecologia si è riservato di effettuare una verifica puntuale delle opere da realizzarsi, previa quantificazione analitica dei costi da parte dell’impresa, e la successiva adozione degli atti amministrativi per la formalizzazione dell’incarico per la manutenzione straordinaria da eseguirsi sui due impianti.

Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore all’ecologia Antonino Fazio hanno dichiarato: “Finalmente, dopo anni di direttive verbali e scritte nei confronti dell’ufficio comunale ecologia, la revoca del responsabile dell’Area Tecnica e dopo la battaglia legale vinta con l’ATO idrico e l’Agenzia Regionale Rifiuti, siamo riusciti a consegnare gli impianti di depurazione per la loro definitiva funzione e gestione ordinaria.  Siamo certi che con qualche investimento economico iniziale, che contempli non solo degli interventi manutentivi ma anche l’inserimento di innovazioni tecnologiche sul processo depurativo, si possa ristabilire una regolare attività di depurazione di tutti i reflui che confluiscono nei due impianti,  con conseguenze positive  sulla salute dei cittadini.”

Calatabiano, 31/08/2009