L’amministrazione comunale di Calatabiano, guidata dal sindaco arch. Antonio Petralia, traccia il bilancio delle attività svolte dalle associazioni di volontariato della Protezione civile, operativi nel territorio dal 12 luglio fino al 6 settembre. In via Bancomonteforte la “Postazione 4” è stata presidiata dai volontari di varie associazioni,quali: Rangers International di Calatabiano, Fiumefreddo, Castiglione e dai Noes di Mascali, insieme ai CPC Vs di Riposto; coordinati dal geom. Giovanni Motta, diretto dall’ing. Gianni Spampinato,dirigente della Protezione civile di Sant’Agata Li Battiati. L’impiego dei volontari è stato di 4 unità il mattino dalle 08.00 alle 14.00 e di 4 unità il pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00 di cui 2 unità fissi e 2 mobili. In comodato d’uso la Protezione civile ha dotato i volontari di un fuoristrada con modulo antincendio.
Il loro pronto intervento, in più circostanze,si è dimostrato mirato e risolutivo limitando possibili danni a persone e cose.
Il sindaco Antonio Petralia e l’assessore alla Protezione civile, Antonino Fazio hanno dichiarato: “Ringraziamo la delegazione di Calatabiano impegnata questa estate ad intervenire in circa 40 incendi, di cui due nel centro abitato, domati egregiamente grazie anche all’ausilio del mezzo antincendio fornito dal dipartimento Protezione Civile di Sant’Agata Li Battiati. Di grande utilità si è dimostrato anche l’altro presidio allestito in località San Marco,dove è stata collocata una roulotte a supporto dei Vigili urbani e per i bagnanti come punto informazione e di primo intervento,unitamente alle ambulanze Avadea, San Francesco e Croce Verde, facendo registrare un bilancio alquanto positivo delle attività svolte.”