Conferenza dei servizi abbassamento livelletta S.P. 1/ III

Il 22 ottobre 2009 alle ore 9.00 si è svolta la conferenza dei servizi indetta dall’Amministrazione Comunale di Calatabiano, per affrontare le problematiche tecnico progettuali relative all’intervento di abbassamento della livelletta della strada provinciale S.P. 1/3° ( via Garibaldi), nel tratto che sottopassa il ponte ferroviario. L’altezza libera interna sotto il ponte, infatti, presenta una dimensione lineare libera poco inferiore ai 3,10 – 3,15 mt che risulta essere totalmente insufficiente al passaggio degli autobus di linea, ai mezzi pesanti in generale agli automezzi di soccorso quali quelli dei vigili del fuoco. Da anni l’Amministrazione comunale Petralia sollecita la provincia ad intervenire ed ultimamente sembrava che i problemi fossero stati determinati dalla mancanza di dati tecnici relativi ai passaggi dei sottoservizi Telecom  ed Enel. Con la riunione di questa mattina, infatti, si è riusciti a superare questa impasse mettendo attorno al tavolo i rappresentanti  della Società Enel Distribuzione S.p.A. ( ing. Concetto Bonanno e geom. Antonino Carroccio) oltre a quelli della società Telecom ( ing. Andrea Gugliandolo e geom. Sergio Nicita), della società Telecom Fibra ottica ( sig. Paolo Irosa) e della Provincia Regionale di Catania geom. Giuseppe Pappalardo. Per l’Amministrazione di Calatabiano erano presenti il geom. Antonino Fichera dell’UTC, l’Assessore ai Lavori Pubblici geom. Agatino Spoto ed il Sindaco Antonio Petralia.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “Riteniamo la riunione  essere stata molto proficua in quanto tutte le Società presenti, sia Telecom che  Enel hanno manifestato la massima disponibilità a collaborare per l’esecuzione delle opere di spostamento dei cavi che possono interferire con l’opera da realizzare, compreso di accollarsi gli oneri economici per l’esecuzione delle nuove giunzioni, cavidotti e quant’altro necessario. Rimaniamo tuttavia parzialmente perplessi per la dichiarazione del tecnico della Provincia che ci ha comunicato che non sarebbero disponibili i fondi per la progettazione e che il Responsabile del procedimento incaricato della medesima si è dimesso. Tuttavia lo stesso geom. Pappalardo ci ha confermato che l’opera è inserita nel piano triennale delle opere pubbliche provinciali. Per questi motivi l’Amministrazione Comunale si farà promotrice di sensibilizzare ulteriormente il Presidente della Provincia di Catania, on. le Giuseppe Castiglione e l’Assessore alla viabilità dott. Ottavio Vaccaro ad attenzionare l’urgente necessità di eseguire questo importante  intervento sulla strada provinciale S.P. 1/III”.

L’ assessore ai LL. PP. Agatino Spoto,inoltre,  dichiara : “ Riteniamo che con la conferenza di oggi abbiamo spianato la strada alla Provincia per l’esecuzione della progettazione dell’opera. L’abbassamento della livelletta sotto il ponte ferroviario consentirà di poter far fruire agli anziani e agli studenti residenti in diversi quartieri di Calatabiano del servizio pubblico della linea Buda, ai quali oggi risulta precluso. Inoltre in caso di emergenza sarà possibile far transitare i mezzi di soccorso pesanti. Non è da sottovalutare anche il fatto che con l’apertura del Castello di Calatabiano, gli autobus turistici provenienti da Taormina, dopo l’esecuzione dell’intervento potranno accedere direttamente agli impianti di risalita, anziché  fare, come succede attualmente,  un tragitto più tortuoso, che spesso ingolfa il traffico interno al centro abitato”.

Calatabiano, 29/10/2009