Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Durante la cerimonia

Cerimonia commemorativa

Grande partecipazione alla Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre, svoltasi a Calatabiano dall'amministrazione Petralia. Come ogni anno, erano presenti alla cerimonia commemorativa il corpo di Polizia municipale, il comando locale stazione Carabinieri, il Comando Guardia di Finanza di Riposto, la Capitaneria di Porto di Riposto, il Corpo forestale di Giarre, la Giunta, il presidente del Consiglio comunale dott. Giuseppe Pappalardo i componenti dell’Associazione Combattenti, le associazioni sportive, culturali, di volontariato presenti sul territorio comunale,il baby sindaco Jessica Vecchio con gli alunni delle scuole del paese. Dal Palazzo di Città il corteo si è diretto  accompagnato dalla banda cittadina, nella chiesa Madre per la celebrazione eucaristica in suffragio dei Caduti officiata dall’arciprete Sebastiano Leotta. Durante la celebrazione della Santa Messa gli alunni delle classi V in rappresentanza di tutte le scuole, hanno recitato la preghiera dei fedeli e cantato l’Inno Nazionale. Il corteo si è poi diretto al monumento dei Caduti dove è stata deposta la corona di alloro e il sindaco Antonio Petralia ha fatto un lungo quanto sentito discorso commemorativo rivolgendosi in particolare ai bambini di essere sempre ricercatori di pace ovunque e di ripudiare le guerre,poi un pensiero di solidarietà e cordoglio è stato rivolto alle popolazioni colpite dai disastri ambientali accaduti in Abruzzo e a Messina e ai militari caduti durante le missioni di pace in Afghanistan . Il sindaco Petralia dopo la cerimonia ha invitato tutti i partecipanti presso il Palazzo di città per il rinfresco.

Commemorazione

Calatabiano, 07/11/2009