Incontro Curia Arcivescovile di Acireale

Incontro tra Amministrazione  e Curia

Il 17 novembre nel Palazzo di Città si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Calatabiano e la Curia arcivescovile  di Acireale per affrontare le problematiche inerenti la valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico di Calatabiano con riferimento alla forte attrattiva turistica che il Castello di Calatabiano ha dimostrato sin dal momento della sua apertura. All’incontro erano presenti oltre al sindaco Petralia, mons. Rosario Di Bella vicario della Curia di Acireale e  l’amministratore della società Cultinvest ing. Sebastiano Di Prima, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Pappalardo e l’assessore comunale ai Beni Culturali, Simona Destro.

Considerato il flusso dei visitatori dal giorno dell’apertura del  nuovo centro museale di Calatabiano (circa 18.000 sono stati i visitatori) l’Assessore comunale ai Beni Culturali dott.ssa Simona Destro,  sta predisponendo una proposta per la fruizione di “Itinerari di visita del patrimonio artistico comunale” comprendente le chiese e le opere d’arte ivi conservate, che saranno evidenziati da un’apposita segnaletica verticale per convogliare i flussi di visitatori anche nel centro storico di Calatabiano.

In riscontro alle proposte del Comune, l’Amministratore della Cultinvest ing. Sebastiano  Di prima, annunciando l’avvenuta istituzione del “Museo Diocesano diffuso” da parte della Curia di Acireale ha prospettato la possibilità di ubicare una sezione anche a Calatabiano, all’interno del centro storico così da costituire un altro luogo di riferimento per le visite di carattere turistico culturale.
                                                                                                                                                      Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore Simona Destro congiuntamente dichiarano :“ E’ indispensabile un solido rapporto di collaborazione tra le diverse Istituzioni per lo studio di progetti concreti  a supporto di un reale rilancio turistico di Calatabiano, e l’occasione di questa mattina ha dimostrato le buone intenzioni e le disponibilità della Curia e di questa Amministrazione Comunale a lavorare insieme per queste finalità.  Nella medesima occasione abbiamo proposto alla Curia  anche la stipula di una convenzione per l’utilizzo del Castello  da parte dell’Amministrazione Comunale per eventi istituzionali e/o attività di natura meramente culturale. Infine, il Sindaco si è impegnato, in considerazione di alcune difficoltà rappresentate dall’Amministratore della Cultinvest, a rendere più agevole la percorribilità della strada di accesso all’impianto di risalita, da parte degli autobus turistici, tramite la revisione e impianto di una nuova segnaletica stradale e prestando una maggiore attenzione alle aree ove la  sosta è vietata, da parte della Polizia Municipale”. (foto Di Guardo)

Calatabiano, 19/11/2009