Approvazione variazione bilancio 09 e adesione al Gal e Cst

Sono state approvate dalla maggioranza consiliare ( 10 voti favorevoli e 4 minoranza che hanno abbandonato l’aula) le variazioni di assestamento generale del bilancio annuale di previsione, del bilancio pluriennale 2009/2011 e delle relazione previsionale e programmatica. Le variazioni più importanti al bilancio consistono nella previsione delle somme per gli adeguamenti contrattuali disposti dai nuovi contratti di categoria, l’incremento delle somme per il nuovo appalto di trasporto scolastico 2010 le cui procedure di gara saranno a breve adottate, nuove risorse per la manutenzione del verde e delle aree gioco e degli immobili comunali, l’acquisto di arredo per le scuole materne, la previsione delle somme per pagare alle ditte incaricate degli interventi di somma urgenza durante i recenti eventi alluvionali, ed anche, sono state inserite delle modeste risorse per i festeggiamenti del Santo Natale 2009.

Il Sindaco Antonio Petralia e il Presidente del Consiglio Comunale G. Pappalardo congiuntamente, dichiarano: “ Siamo soddisfatti del buon gioco di squadra che si mantiene tra la maggioranza e l’esecutivo realizzato per l’interesse esclusivo della comunità amministrata. Inoltre, quest’anno per la prima volta alle variazioni non è stato applicata alcuna somma derivante dall’avanzo di Amministrazione e questo è sintomo di una buona conduzione della spesa e del governo finanziario di questo Ente”.

_________________________________________________________________________

Il Consiglio Comunale di Calatabiano all’unanimità ha votato l’adesione a due importanti consorzi costituiti da Enti, associazioni di categoria nel settore agricolo ed imprenditori privati.

La prima riguarda l’adesione alla società cooperativa consortile “ Gruppo di Azione Locale denominato GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara”. Detta società si prefigge di programmare attraverso un proprio Piano di Sviluppo Locale, degli interventi atti ad intercettare finanziamenti all’interno ed in coerenza con il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana, per il periodo di programmazione 2007-2013. Il PSR articolato in vari assi, riguarda la diversificazione dell’economia rurale attraverso lo sviluppo di attività extra agricole, la promozione dell’occupazione, incluso l’accesso alle tecnologie d’informazione e comunicazione, oltre a sostenere gli  investimenti per rendere le zone rurali economicamente più attraenti.

L’altra adesione approvata interessa invece, la costituzione di un Centro di Servizi Territoriali con l’obiettivo di garantire la maggiore copertura territoriale della diffusione di servizi innovativi ed un efficace sistema per la diffusione delle soluzioni di E - Governament tra i Comuni medio piccoli (servizi territoriali, polo catastale ecc.). Infatti tramite un aggregazione di ben 28 Comuni delle provincie di Catania e Messina, denominata Taormina Etna, con a Capo il Comune di Giarre, prossimamente il Sindaco Antonio Petralia, autorizzato con il medesimo atto consiliare,  sottoscriverà la convenzione.

Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore Comunale allo sviluppo economico Salvatore Samperi, congiuntamente, dichiarano : “ Questa Amministrazione non vuole perdere occasione di poter intercettare finanziamenti per l’Ente e per gli imprenditori locali, oltre a migliorare le modalità di erogazione dei servizi alla propria cittadinanza e per questo ha voluto, con la collaborazione del consiglio comunale, aderire a questi diversificati raggruppamenti di comuni. Dopo la sottoscrizione dello statuto consortile e della  convenzione del raggruppamento, si passerà a dare la massima pubblicità ai privati per la presentazione delle iniziative che potranno avere occasione di finanziamento nel settore agricolo e di promozione del territorio. Il Comune di Calatabiano si è candidato ad ospitare una importante area mercatale del comprensorio dell’Alcantara, oltre alla promozione del prodotto principe dell’agricoltura locale quale è la nespola di Calatabiano”.

Calatabiano, 28/11/2009