Finanziamenti della Regione per Comuni disagiati e per Eventi calamitosi

Finanziamento Comuni disagiati

Un contributo straordinario di € 33.745,00 è stato concesso dall’Assessorato Regionale alla Famiglia al Comune di Calatabiano e la relativa comunicazione ufficiale è stata introitata dal Comune nella mattinata del 27 novembre. Il finanziamento è stato concesso sulla base della partecipazione da parte dell’Amministrazione comunale al bando emanato lo scorso 30 luglio 2008 dal medesimo Assessorato Regionale per particolari condizioni di disagio. L’Amministrazione Comunale aveva presentato dei  progetti per un importo complessivo di 200 mila euro finalizzati  alla organizzazione di iniziative atte al sostegno della popolazione anziana e dei bambini appartenenti ai nuclei familiari meno abbienti.
Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore ai servizi sociali Carmelo La Limina, congiuntamente,  dichiarano: “ Ogni anno questa Amministrazione comunale riesce ad ottenere questo finanziamento , al quale il Comune dovrà compartecipare con una quota aggiuntiva del 10 per cento ( circa 4.000 euro). Pertanto potranno essere organizzate diverse iniziative per l’inclusione sociale ed il sostegno dei bambini meno fortunati ed in generale per attività di socializzazione della popolazione anziana. Ci avvarremo anche del contributo lavorativo di cooperative sociali di elevata esperienza nel settore  che hanno concorso all’elaborazione dei diversi progetti d’intervento allegati all’istanza di finanziamento”
Finanziamento Eventi calamitosi

Ammonta a 58.600 euro, il contributo straordinario concesso dall’Assessorato Regionale alla Famiglia al comune di Calatabiano e la relativa comunicazione ufficiale è stata introitata dal Comune nella mattinata di 27 novembre. Il finanziamento è stato concesso sulla base della partecipazione da parte dell’Amministrazione comunale al bando emanato lo scorso luglio 2008 dal medesimo assessorato regionale. L’Ente aveva presentato dei  progetti per un importo complessivo di 200 mila euro finalizzati  alla sistemazione di strade e condutture fognarie disastrate dagli eventi calamitosi accaduti alla fine del 2007 e nei primi mesi del 2008.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “ Aspettavamo da tempo questo importante contributo regionale proprio per dare esecuzione ad una serie di interventi di riparazione di alcuni tratti di manti stradali di diverse vie cittadine che sono stati danneggiati dagli eventi meteorici dell’anno scorso, oltre ad effettuare degli interventi per il miglioramento dello smaltimento delle acque meteoriche in alcuni nodi viari ( incrocio via Pirato via Trifilò) che si allagano durante le piogge intense. Con l’occasione si darà priorità ad un intervento per la sistemazione del manto stradale in mattonelle pressate di asfalto di via Cavour che durante l’alluvione del 16 settembre scorso sono state letteralmente  strappate dal sottofondo dalla furia delle acque e la strada risulta per zone estese di superficie attualmente non transitabili in sicurezza da parte dei pedoni e dei veicoli motorizzati”.

Calatabiano, 28/11/2009