Presentato il programma europeo di sviluppo agricolo (PSR)

Il 30 novembre 2009 presso la ex sala combattenti del Comune di Calatabiano, il sindaco arch. Antonio Petralia, l’assessore comunale all’agricoltura dott. Salvatore Samperi, la responsabile del S.O.A.T.  di Giarre dott.ssa Maria Rosa Battiato, il funzionario dello stesso servizio Giacomo Cappadonna, hanno presentato le misure 221 e 223 del programma europeo di sviluppo agricolo (PSR) riguardante il primo imboschimento di terreni agricoli, non agricoli pubblici e privati. Il Sindaco ha evidenziato l’importanza che rivestono le misure in oggetto in quanto i privati singoli o associati avranno l’opportunità di incrementare il loro reddito, sia con l’accesso diretto ai fondi comunitari messi a disposizione, sia nel tempo dalla produzione della superficie boscata se venissero impiantati alberi fruttiferi quali noci, castagne, ciliegi ed altro o dalla vendita del legname come specificato nei bandi. L’assessore comunale all’agricoltura dott. Samperi oltre a sottolineare i possibili risvolti di queste misure ha accennato all’ opportunità che viene data al territorio dal costituendo G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara il cui programma di sviluppo locale (PSL) sarà presentato a Giarre il prossimo 4 dicembre 2009, dichiarando: “ Un’ Organismo in cui l’amministrazione comunale ha creduto partecipando a tutta la fase preparatoria del documento facendo si che le potenzialità della comunità di Calatabiano si potessero integrare e migliorare per favorire lo sviluppo del territorio del GAL.” I funzionari del SOAT Giarre, oltre a soffermarsi sulle misure in oggetto, specificando le modalità per l’accesso ai fondi comunitari, evidenziando che le specie impiantabili sono molteplici, arrivando a circa 500 tipologie di piante differenti ad esclusione del pino e dell’abete, hanno risposto a domande del pubblico riguardanti anche altre misure del Programma di Sviluppo Rurale.

Il sindaco Petralia ha dichiarato: “Questa amministrazione è molto sensibile ai problemi legati al settore agricolo, rappresentando un valido punto di riferimento per sostenere iniziative  di quanti hanno voglia di investire nel settore.”

Calatabiano, 03/12/2009