Cantieri lavoro per disoccupati.

L’Amministrazione comunale di Calatabiano,con a capo il sindaco Antonio Petralia, ha presentato 2 progetti di cantieri lavoro per l’impiego di disoccupati, al competente Assessorato Regionale al Lavoro, il quale lo scorso mese di ottobre aveva pubblicato il bando di partecipazione. L’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici ha fatto redigere i due progetti che prevedono la realizzazione di nuovi marciapiedi, con abbattimento delle barriere architettoniche lungo la via Pirato ( ex S.P. 187 acquisita da quest’anno al patrimonio comunale). I progetti prevedono una spesa di circa 111 mila euro ciascuno, della quale circa il 5% a carico del comune  e la restante parte a carico della Regione. Con i due interventi stralcio, così programmati,  verrà eseguita un'unica opera costituita da  marciapiede lungo circa 700 mt, della larghezza media di mt 1,20, che sarà ubicato sul lato valle della importante strada comunale, che oltre ad assumere una funzione anche di circonvallazione nord del centro abitato, rappresenta il luogo ove ogni lunedì si svolge il mercato settimanale. Una volta finanziati i due cantieri daranno opportunità di lavoro a trenta disoccupati oltre ad altre quattro figure tecniche che si occuperanno della direzione e contabilità dei lavori.

Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore ai LL.PP. Agatino Spoto, dichiarano: “ Una importante occasione per dare un concreto aiuto ai tanti disoccupati locali che ogni giorno stentano a sopravvivere. Abbiamo scelto di realizzare dei marciapiedi perché oltre a costituire un elemento architettonico che garantisce la sicurezza dei pedoni che percorrono quotidianamente quella strada, sono di agevole realizzazione e consentono l’impiego di tutta la manodopera prevista dalla legge. Inoltre verrà contestualmente realizzata una piazzuola in allargamento di un tratto di marciapiede che occuperà una porzione di 2 mt x 3 mt dell’area adesso destinata a piccolo parco giochi. In questo slargo verranno collocati i box wc prefabbricati che serviranno durante le attività del mercato settimanale”-

Calatabiano, 15/12/2009