Inaugurata la seconda edizione “Presepe vivente” a Pasteria

Inaugurazione seconda edizione

Sabato 19 dicembre nella piazza Sacerdote Dominici della frazione Pasteria, il sindaco arch. Antonio Petralia, alla presenza della comunità calatabianese ha inaugurato  la II^ edizione del “Presepe vivente”.  Il Presepe animato da circa 50 personaggi fra pastori, contadini e animali da cortile, tra nenie natalizie e suono delle cornamuse, si snoda in un itinerario  sapientemente articolato  fra le varie botteghe artigianali quali, quella del - U Cufinaru, il Vasaio che lavora l’ argilla, l’ Osteria, il  Fornaio con il pane caldo, il Mulino con la macina trainata dall’asino, il pecoraio che produce la ricotta da degustare. Al centro del villaggio a fare da cornice un lago artificiale con delle varietà naturali di Papiro Siracusano, ove presso le sue sponde le massaie hanno trovato posto per fare il bucato.  Ed infine, i Re Magi con i loro doni che si accingono a raggiungere la grotta dove la Sacra famiglia è riscaldata dal bue e dall’asinello.

Il sindaco Petralia congiuntamente all’assessore Spoto ha dichiarato:
 “ Visto il successo dell’anno precedente registrato attraverso la presenza di  un notevole flusso di visitatori, indubbiamente dovuto alla bravura dei  cinquanta personaggi che con maestria hanno riportato indietro nel tempo il visitatore attraverso gli usi e costumi di un volta, l’opera è stata nuovamente realizzata  con la dedizione di sempre dagli abitanti del luogo, con la collaborazione dell’Assessorato comunale alle frazioni  Lapide, Pasteria, Ponte Boria e dalla Parrocchia San Giuseppe. Manifestazione che si appresta a regalare a quanti la visiteranno ulteriori nuove emozioni.”

Il presepe si animerà tutti i sabati e tutte le domeniche del mese di Dicembre, ed il 2, 3 e 6 gennaio 2010.”

Ill sindaco Petralia brinda con i personaggi del presepe

i giochi pirotecnici La folla di visitatori

Calatabiano, 23/12/2009