Boom di visitatori al presepe vivente di Pasteria

Particolare grotta
Nell’ambito delle iniziative natalizie organizzate dall’amministrazione comunale di Calatabiano, migliaia di visitatori il giorno di S. Stefano, si sono fermati a Pasteria per visitare il presepe vivente allestito magistralmente in  piazza Sacerdote Dominici, realizzato dagli abitanti del luogo, con la collaborazione dell’assessorato comunale alle frazioni  Lapide, Pasteria, Ponte Boria e della Parrocchia San Giuseppe. Il Presepe animato da circa 50 personaggi fra pastori, contadini,massaie e animali da cortile è stato ulteriormente arricchito di nuove figure che fedelmente ripropongono l’antico mestiere dello scalpellino, la ricamatrice di tombolo e la filanda, un itinerario di scenografie sapientemente articolate  che si vanno ad aggiungere a quella del cufinaru, vasaio , il  fornaio, al pecoraio che produce la ricotta da degustare e che fanno da cornice alla Sacra famiglia dove un piccolo bimbo è riscaldato dal bue e dall’asinello.
Il sindaco Petralia e l’assessore Spoto hanno dichiarato:
 “ Siamo contenti che in tanti abbiano visitato ed apprezzato la maestria e la  bravura di quanti hanno collaborato alla realizzazione e animazione del presepe. Questo successo naturalmente ci incoraggia a portare avanti l’iniziativa per le prossime edizioni.”

Il presepe tornerà ad animarsi il 2, 3 e 6 gennaio 2010.

Calatabiano, 31/12/2009