Mostra e premiazione dei Presepi

Martedì 05 Gennaio 2010 si è svolta presso il Centro Anziani del Comune di Calatabiano, la premiazione della mostra / concorso di Presepi denominata “La Natività” a cura dell’associazione “Atelier delle Culture” e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Macherione”. La mostra, avente per oggetto la natività, attraverso la realizzazione di presepi artigianali, ha visto coinvolti gli alunni delle scuole dell’Infanzia, delle Primarie e delle Secondarie di 1° grado i quali, partecipando per classe, per gruppo o individualmente hanno dato vita a delle originali riproduzioni utilizzando vari materiali come della semplice pasta, bottiglie riciclate, polistirolo, bottoni. Tra le riproduzioni più classiche allestiste in calde cortecce d’albero vi sono anche antiche damigiane magicamente trasformate in presepi subacquei.  Il concorso  è stato diviso in due sezioni, la sezione A riservata agli alunni più piccoli della scuola dell’Infanzia e delle prime tre classi della scuola Primaria e la sezione B riservata alle restanti classi della scuola Primaria nonché a tutte le classi della scuola Secondaria di 1° grado. Per la prima sezione sono state premiate due classi dell’Infanzia ed un gruppo di alunni della 3 D della frazione di Pasteria mentre, per la seconda sezione sono stati premiati gli alunni della classe 1° C che dividendosi in due gruppi si sono classificati al 1° ed al 3° posto, mentre la medaglia d’argento è toccata agli alunni della classe 3. I presepi sono stati premiati in considerazione della lavorazione artigianale, dell’originalità ed ambientazione, per i contenuti artistici e le difficoltà tecniche di realizzazione. A tutti i partecipanti al concorso sono stati consegnati delle pergamene ricordo mentre i vincitori sono stati premiati con dei giochi didattici offerti dall’amministrazione guidata dal sindaco Petralia.

Gli assessori Destro e Fazio che hanno collaborato alla realizzazione della mostra, congiuntamente hanno dichiarato: “L’amministrazione ha visto nella mostra/concorso oltre all’importante iniziativa che coinvolge gli alunni a cimentarsi in una particolare forma d’arte, l’occasione per un momento di aggregazione e crescita sociale avente per protagonisti proprio i giovani calatabianesi”.

Calatabiano, 07/01/2010