Manutenzione spazi verdi e per il gioco

L’Ufficio Tecnico Comunale su indicazione dell’Amministrazione Comunale, a chiusura dell’esercizio finanziario 2009 ha predisposto una apposita perizia tecnica per  la manutenzione straordinaria di alcune aree a verde attrezzato collocate all’interno del centro abitato. In particolare gli interventi manutentivi saranno eseguiti sull’Orto Botanico Comunale, che ha accesso dalla via Salita di Gesù e Maria; sul Parco giochi collocato sulla copertura del Torrente S. Beatrice e sull’area a verde attrezzato realizzata sulla via Oberdan, confinante ad angolo con la via Pirato.

Alcuni interventi manutentivi saranno eseguiti anche sulla frazione di  Pasteria ed avranno oggetto le due fontanelle pubbliche collocate rispettivamente sulla Piazza Sac. Dominici e sulla piazzetta antistante il plesso scolastico delle scuole elementari, quest’ultima verrà sostituita con una nuova. Il complesso della spesa stimata ammonta ad € 20.000,00 e, in sintesi,  gli interventi periziati prevedono la sostituzione di tutti i giochi per bambini e di tutti gli arredi, che in questi ultimi mesi sono stati letteralmente distrutti dagli atti vandalici; la ricostituzione delle pavimentazione esistenti in prato sintetico o in ghiaietto,  la potatura degli alberi e l’impianto di nuove essenze arbustive nelle fioriere. Particolare attenzione è stata rivolta al problema della sicurezza delle aree, predisponendo la loro totale recinzione con l’ampliamento e/o la sostituzione di quella esistente, tramite l’utilizzo di ringhiere in ferro e la collocazione di cancelli che consentiranno la chiusura o l’apertura degli spazi solo in determinati orari della giornata.

Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore al Patrimonio Agatino Spoto, congiuntamente, dichiarano: “ Tutti questi importanti spazi pubblici, che sono di vitale importanza per la vivibilità dei diversi quartieri abitativi ove essi stessi sono stati collocati, verranno recuperati alla fruizione pubblica previa la loro nuova sistemazione. Inoltre sarà impiantata della cartellonistica ammonitoria sulla base di  ordinanze sindacali adottate ai sensi della L. n. 94/2009, “cosiddetta legge sulla sicurezza”,  che  disciplineranno gli orari di ingresso e stabiliranno delle consistenti sanzioni pecuniarie e,  per alcuni casi,  anche di carattere penale,  per tutti i  contravventori o  per chiunque acceda al loro interno scavalcando le recinzioni durante gli orari di chiusura. Una particolare attenzione verrà data alla vigilanza delle stesse, provvedendo ad istituire dei servizi di controllo tramite volontari e di vigilanza e repressione tramite il Corpo di Polizia Municipale e gli altri organi di polizia presenti sul territorio”.

Calatabiano, 07/01/2010