Piano Triennale delle Opere Pubbliche

La Giunta Municipale su proposta dell’Assessore ai LL.PP. Agatino Spoto ha adottato la deliberazione di approvazione del Programma Comunale delle Opere Pubbliche per il Triennio 2010-2012, con allegato il Piano Annuale 2010.

L’intero programma contiene 22 interventi di opere pubbliche localizzate sia nel centro urbano che  nelle frazioni; mentre il piano annuale ne contempla solo 4, tutte dotate di progettazione definitiva o esecutiva;  Quest’anno sono state inserite, dopo una proficua riunione tenuta tra l’esecutivo e  i consiglieri comunali appartenenti alla maggioranza, ben n. 5 nuove opere tutte dotate di una progettazione preliminare o studio di fattibilità.

Le novità riguardano la sistemazione di diversi tratti di fognatura, per un importo complessivo determinato in 540 mila euro; la realizzazione di un parcheggio a Pasteria, da ubicarsi in area libera posta a confine della SS.114, per un importo stimato di 500 mila euro; la sistemazione delle tribune per il pubblico e il rifacimento in erba sintetica del rettangolo di gioco del campo sportivo comunale “Calanna”, per un importo stimato di 685 mila euro;  la messa in sicurezza e l’ampliamento della sede stradale della via Angelo D’Arrigo ( ex via San Biagio) che permette l’accesso a l’avio superficie di Calatabiano, per un importo stimato di 710 mila euro; la manutenzione ed il recupero funzionale dei vecchi campetti polivalenti di Pasteria, per un importo stimato di 495 mila euro.

Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore Agatino Spoto, dichiarano congiuntamente: “Come ogni anno abbiamo inserito poche opere, che riteniamo prioritarie rispetto gli obiettivi di governo dell’Amministrazione Comunale, onde evitare di costruire un libro dei sogni che è stato appannaggio di tante precedenti amministrazioni di questo Comune. Tra le nuove opere inserite nel piano, vogliamo evidenziare l’intervento di  potenziamento del tracciato della strada comunale che conduce al Campo volo dedicato ad Angelo D’Arrigo che riteniamo possa diventare un punto di riferimento importante per il turismo del comprensorio ionico etneo, oltre un efficiente luogo di servizio per le attività di protezione civile. Per queste finalità inviteremo nelle prossime settimane l’assessore regionale al turismo ad un sopralluogo per visionare le potenzialità turistiche dei luoghi ove si intende intervenire. Inoltre, è stata inserita nel piano la possibilità di finanziamento dei lavori per il recupero degli ex campetti polivalenti di Pasteria attraverso la “Finanza di progetto” riguardo  la quale, informalmente,  abbiamo già acquisito manifestazioni d’interesse da parte di imprenditori privati”.

Calatabiano, 16/01/2010