Richiesto finanziamento per l’istituzione del Servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere

L’amministrazione comunale di Calatabiano, tenuto conto della legge Regionale del 01/09/1998, n.17 riguardante – l’istituzione del servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane – per il quale  i Comuni  individuati nella predetta legge sono tenuti ad assicurare un servizio di vigilanza balneare con la presenza di bagnini di salvataggio,dotando le spiagge di attrezzature e servizi per l’incolumità della vita a mare, con delibera di Giunta ha approvato l’istituzione di tale Servizio per le spiagge libere di Calatabiano,stagione balneare 2010. L’ufficio di Protezione civile curerà l’operatività del servizio.

Il servizio ha la durata di 61 gg. a decorrere dal 01 luglio fino al 30 agosto 2010, il personale addetto deve essere munito di brevetto di salvataggio,rilasciato dalla Società nazionale di salvamento o dalla Federazione Italiana Nuoto-Sezione salvamento. Il servizio sarà assicurato tutti i giorni senza interruzione dalle ore 09.00 alle ore 19.00,il personale sarà dotato dell’attrezzatura necessaria,mentre le spiagge saranno dotate di torrette di avvistamento e della attrezzatura occorrente. I bagnini da utilizzare su 6 tratti di spiaggia libera (ml 900/150) sono 24, due bagnini in doppia turnazione, per un costo complessivo di  € 39.528.00 di cui il 50% a carico dell’Ass. Reg. EE. LL., il 25% a carico della Prov. Reg. di CT e il 25% a carico dell’Amm.ne comunale.

Il sindaco Antonio Petralia e l’assessore alla Protezione Civile, Tonino Fazio congiuntamente dichiarano: “Come ogni anno, anche per la stagione balneare 2010 abbiamo aderito alle direttive del Bando Regionale emanato lo scorso dicembre,presentando la relativa documentazione per la richiesta di finanziamento per l’espletamento del servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere. Inoltre, stiamo studiando la possibilità di far gestire dei tratti di spiagge libere direttamente all’Ente comunale, dotando anch’esse di analogo servizio di vigilanza e salvataggio.”

Calatabiano, 21/01/2010