Depuratori Comunali: buoni risultati analisi reflui

La gestione degli impianti di depurazione comunali già  affidata ad una ditta esterna qualificata da diversi mesi,  inizia a dare i primi risultati positivi. Infatti la scorsa settimana sono pervenute le analisi dei reflui prelevati lo scorso fine anno dai due depuratori comunali, che hanno attestato dei valori numerici ampiamente al di sotto di quelli limite stabiliti dal D.Lgs 152/006.

I suddetti risultati oltre a testimoniare il buono stato manutentivo e la discreta funzionalità dei due impianti, danno spazio positivo per la programmazione di alcune migliorie da eseguirsi sul processo depurativo. A tal riguardo la stessa ditta che gestisce i due depuratori ha indicato formalmente alcuni interventi da eseguirsi sull’impianto di contrada Imperio, che concernono la sostituzione delle coclee per il sollevamento dei reflui in ingresso con una pompa sommersa e la costruzione di una nuova vasca di depurazione.

Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore all’ecologia Tonino Fazio, congiuntamente, dichiarano: “ Siamo soddisfatti per il recupero della funzionalità dei due depuratori conseguente all’affidamento della loro gestione ad una ditta qualificata. Nella redazione del nuovo  bilancio 2010 inseriremo delle somme adeguate per apportare dei miglioramenti del processo depurativo degli impianti. Riteniamo che questo Ente sia uno dei pochi comuni del litorale ionico ad avere gli impianti di depurazione funzionanti e questo ci rende orgogliosi”.

Calatabiano, 26/01/2010