AVVISO:Trasporto scolastico a breve nuova gara per l’affidamento del servizio

La ditta che si era aggiudicata l’appalto per il trasporto scolastico per l’anno in corso e che avrebbe dovuto iniziare il servizio il 01 febbraio, ha comunicato la decisione di rifiutare il servizio per motivi economici. L’Amministrazione comunale ha dovuto pertanto prendersi carico dell’intero  servizio di trasporto, mettendo a disposizione degli alunni  l’autobus scolastico comunale, in attesa di espletare una nuova gara. La prima procedura di gara aveva posto a base d’asta l’importo di € 35.640 comprensivo dell’IVA ed erano state interessate  ben 13 imprese, delle quali soltanto una ditta ( quella che sino a prima della gara aveva svolto lo stesso servizio ) aveva partecipato aggiudicandosi l’appalto con un ribasso dell’1%.

Il servizio dopo il nuovo affido andrà svolto durante l’intero anno in corso secondo il calendario scolastico e andrà  effettuato interamente con il personale ed i mezzi, almeno due, messi a disposizione della  ditta che si aggiudicherà l’appalto. Il Comune continuerà ad utilizzare l’autobus scolastico per esaudire le frequenti richieste, da parte della scuola, relativamente all’accompagnamento degli alunni nelle visite culturali o piccole gite scolastiche.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Purtroppo devo registrare l’inaccettabile atteggiamento della ditta aggiudicatrice dell’appalto che soltanto nella mattina di lunedì scorso, corrispondente al 1° giorno di inizio del servizio,  ci ha comunicato formalmente di voler rifiutare il servizio apportando motivazioni riguardo la non convenienza economica a svolgerlo. Questa improvvisa decisione ha comportato l’organizzazione del trasporto degli alunni con il solo mezzo comunale, fatto che ha comportato inevitabilmente dei ritardi per la riconsegna degli alunni dopo l’uscita dalle scuole, visto che il servizio deve essere svolto contemporaneamente per gli alunni dei plessi della frazione di Pasteria e per quelli del centro. Il Servizio con l’autobus comunale si svolgerà ancora per tutta la settimana in corso e anche nella prossima. Mi scuso per i disagi causati alle famiglie, ma stiamo lavorando per normalizzare la situazione, aggiudicando il nuovo appalto per il trasporto nel più breve tempo possibile”-

Calatabiano, 03/02/2010