Accertamento allacci abusivi acqua

Nell’ambito delle azioni amministrative volte ad ampliare la base dei contribuenti che devono pagare le tasse comunali, sono stati eseguiti negli ultimi giorni alcuni accertamenti sugli allacci abusivi alla rete idrica comunale da parte degli ispettori dell’Ufficio tributi comunali. Nel caso specifico sono stati eseguiti dei sopralluoghi su dei complessi condominiali, di cui  uno sito in via Garibaldi e un altro, di più recente costruzione, a Pasteria.

Nel primo edificio, denominato complesso Helios, comprendente circa 85 appartamenti, per il quale era già stato accertato alla fine dell’anno scorso un allaccio abusivo alla fognatura comunale, sono stati rinvenuti ben 12 allacci abusivi alla rete idrica comunale, privi di misuratore; nel secondo caso, invece, nel fabbricato condominiale ubicato sulla S.S. 114, sono state verificate delle irregolarità al regolamento comunale, in quanto parte dell’acqua prelevata è misurata da un contatore al quale è collegato un contratto per acqua di cantiere edile.

Altra verifica è stata fatta a carico di una attività industriale di Pasteria, ove sono state riscontrati delle “difettosità del misuratore dei consumi idrici”, mantenutesi tale per diversi anni e per questo motivo è stato notificato il recupero di 4 anni, dal 2005 al 2008,  per un importo totale di circa 7.600 euro. Gli allacci abusivi sono stati sigillati dagli operatori comunali e verranno tutti sanzionati secondo la normativa di legge.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Da qualche giorno non ho accolto l’istanza di alcuni rappresentanti dei sindacati locali che chiedevano delle nuove agevolazioni per la riduzione dell’ICI. Infatti così come ho scritto nella nota di risposta,  ritenendo essere più importante ed equo, al fine di non aumentare  le tariffe dei tributi comunali, cercare di - far pagare tutti per pagare tutti di meno - e proprio le iniziative di verifica e controllo portate avanti da questa Amministrazione sono indirizzate e coerenti con queste  finalità”.

Calatabiano, 16/02/2010