Insediamento Baby Consiglio 2010

2 Insediamento Baby Consiglio

Si è insediato martedì 23 febbraio alle ore 10.30 presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Macherione” di Calatabiano, il Baby Consiglio, alla presenza del dirigente scolastico prof. Vincenzo Vasta,del sindaco Antonio Petralia, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Pappalardo, dell’assessore Carmelo La Limina e di autorità civili e religiose.

Dopo l’inno di Mameli eseguito in apertura, sono stati esposti alcuni passaggi salienti inerenti il progetto di educazione alla legalità, curato dalla referente Ada Puliatti, subito dopo si è passati all’investitura curata dal cerimoniere Rita Melita.

Il sindaco Petralia ha posto la fascia tricolore al baby sindaco dei ragazzi, Valentina Tradito della scuola Primaria, la quale ha nominato la Giunta e dato gli incarichi assessoriali. Presidente del Consiglio è stata eletta Jessica Lombardo. Stessa emozione è stata vissuta da Eleonora Bevacqua, baby sindaco dei ragazzi della scuola Secondaria, che ha ricevuto l’investitura dal preside Vasta. Presidente del Consiglio è stato eletto Dario Lenzo.

Il dirigente scolastico prof. Vincenzo Vasta ha dichiarato: “Questo momento conclusivo evidenzia la particolare ricorrenza del decennale del progetto di educazione alla convivenza civile,resa viva dalla presenza fisica di alunni ex “Sindaco dei Ragazzi”, a cominciare dal lontano a. s. 1999/2000. Anche loro ormai alla soglia della laurea hanno reso testimonianza dell’alta valenza educativa di questa esperienza.”

Il sindaco Antonio Petralia e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Pappalardo congiuntamente dichiarano: “ Questo progetto di educazione al rispetto delle regole e della civile convivenza, promosso da circa un decennio dalla scuola, si dimostra sempre valido ed innovativo poiché, rappresenta per le nuove generazioni una sana crescita sociale, un laboratorio di idee sempre tese a favore della collettività.”

3 Insediamento Baby Consiglio

Nella foto il preside Vasta, la baby sindaco della Primaria Valentina Tradito,il sindaco Petralia e la baby sindaco della Secondaria Eleonora Bevacqua

Insieme agli ex baby sindaci ad iniziare dall'anno scolastico 1999/2000

Insieme agli ex baby sindaci degli ultimi dieci anni