Precisazione articolo pubblicato il 21.02.2010 su La Sicilia

In merito all’articolo del 21.02.2010 “Scalinata del castello, viaggio nell’incanto”, il Sindaco di Calatabiano Antonio Petralia, ai fini di una corretta informazione precisa quanto segue:

“I risultati dell’intervento operato qualche anno fa dal Comune sul I° lotto del progetto per la sistemazione della strada che conduce al Castello, sono stati positivi e lo sono ancora, avendo definitivamente consentito la percorribilità della vecchia strada  ( via Coste Castello) sia ai mezzi veicolari ordinari che a quelli di soccorso in ausilio delle famiglie che dimorano ai piedi del Monte Castello.

Con detto intervento si è mantenuto il manto stradale a fondo naturale e sono stati realizzati dei tratti di muri di contenimento, rivestiti in pietra locale, proprio in corrispondenza dei versanti che presentano maggiormente problemi di degrado ed abbandono e che con le ultime intense piogge hanno mantenuto la stabilità dei versanti. I crolli dei muretti rappresentati dalle foto, invece,  riguardano il percorso successivo, costituito dalla gradonata monumentale, tratto in cui  il Comune non è ancora intervenuto, ma per il quale ha già predisposto  un progetto esecutivo di restauro ( II° lotto ) che si spera venga finanziato al più presto.

Le cosiddette “erbacce” citate nell’articolo, costituiscono invece l’ambiente naturale ove si staglia il percorso antico di accesso al complesso monumentale del castello e della chiese del Carmelo e del SS. Crocifisso. Rimane tuttavia la problematica di abbandono diffuso delle colture locali, fino a qualche decennio or sono costituite da alberi di mandorle, di olive, fichi d’india e uva che coprivano l’intera superficie, un tempo terrazzata, di tutti i terreni privati costituenti i versanti collinari circostanti alla strada, dai quali proviene tanta acqua e fango che durante la stagione invernale si riversa sulla strada danneggiandola.

Per gli  interventi sui terreni privati, ho sollecitato direttamente i proprietari dei terreni ad eseguire dei lavori di mantenimento dei versanti; mentre per la manutenzione della strada si provvederà ad eseguire la manutenzione periodica  così come si fa in tutti i luoghi ove necessita  preservare l’ambiente naturale. Se avessimo cementificato, piastrellato ed asfaltato tutto, forse, la strada sarebbe stata sempre percorribile e senza erbacce , ma questa, abbiamo ritenuto,  non sarebbe stata la soluzione giusta”.

Calatabiano, 25/02/2010