Quattro nuovi progetti cantieri di lavoro per disoccupati

Si aggiungono altri 4 progetti per cantieri di lavoro per disoccupati, ai due presentati lo scorso dicembre 2009, che sono stati trasmessi all’Assessorato Regionale al Lavoro.  I cantieri riguardano degli interventi importanti che riqualificheranno diversi spazi pubblici e precisamente sono stati predisposti i seguenti quattro interventi:
  • La pavimentazione in asfalto della strada, attualmente in terra battuta, che costeggia nel versante nord il Parco Urbano “ Cocula”, oltre a realizzarvi un marciapiede che consente l’accesso al giardino pubblico ai pedoni in sicurezza.
  • La ripavimentazione con mattonelle in cemento drenante ed ecologico, del cortile annesso alla Scuola Elementare di Pasteria, attualmente in stato precario per la diffusa presenza di buche e disconnessioni delle pavimentazione in asfalto causate dalle radici degli alberi.
  • La ripavimentazione della Piazza Armando Diaz, con mattonelle in pietra lavica, in sostituzione delle mattonelle di asfalto esistenti.
  • Il rivestimento in pietra lavica del muro in cemento che contorna e limita la superficie a verde del Parco Urbano “Cocula”, nel quartiere Monteforte.

I quattro nuovi progetti presentati entro il termine prorogato al 10 marzo 2010 con un apposito decreto dall’attuale Assessore regionale al Lavoro on. Lino Leanza, insieme ai due presentati lo scorso 15 dicembre che riguardavano entrambi la realizzazione, in due stralci, di un marciapiede lungo la via Pirato, successivamente alla loro approvazione consentiranno la collocazione per circa tre mesi lavorativi di ben 90 operai comunali, 12 operai qualificati e 12 tecnici tra direttori e istruttori.

L’Assessore ai LL.PP. Agatino Spoto dichiara: “ Considerati i termini ristretti, abbiamo scelto di progettare interventi semplici , ma per mezzo dei quali si realizzeranno importanti opere di riqualificazione dell’ambiente urbano. Voglio evidenziare l’intervento nella scuola di Pasteria che consentirà ai bambini di poter fruire in sicurezza di un’ ampio spazio per il gioco ad oggi poco utilizzato per il suo precario stato manutentivo”.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “Abbiamo profuso un particolare impegno in queste settimane per arrivare in tempo alla scadenza per la presentazione dei progetti, spinti dalla prospettiva di poter ridare impulso all’economia locale con l’acquisizioni, si spera, di finanziamenti per circa 700 mila euro, la collocazione lavorativa di circa 120 operatori ed un positivo e conseguente indotto che si determinerà per la necessaria fornitura dei materiali da costruzione e delle attrezzature per gli operai per tutti e sei i cantieri di lavoro”.

Calatabiano, 09/03/2010