Presentato il progetto pilota della gestione integrata dei rifiuti

Russo,Germanà,il sindaco Petralia e l'assessore Fazio

Il sindaco Antonio Petralia e il vicesindaco Antonino Fazio in collaborazione con l’Ato CT1 Joniambiente, venerdì 12 marzo presso l'Auditorium dell' I. C. Macherione, hanno presentato alla cittadinanza la nuova metodologia di raccolta dei rifiuti, promossa dall’amministrazione e  Joniambiente, che da diversi giorni ha già interessato tutti gli alunni del comprensivo Macherione. Il nuovo servizio di  raccolta integrata dei rifiuti sarà avviato a breve in via sperimentale a Calatabiano così come a Maletto, avendo rilevato nei due Comuni, già dei buoni risultati con la raccolta differenziata.  A spiegare i contenuti del  progetto pilota della gestione integrata dei rifiuti è stato Antonino Germanà, responsabile raccolta differenziata della Joniambiente e Roberto Russo responsabile del servizio raccolta dell’Aimeri.

Durante la visione delle slide sono seguiti gli interventi dei cittadini che hanno potuto esternare ogni dubbio e perplessità su come gestire i rifiuti in casa, gli orari da osservare in considerazione che non vi saranno più i cassonetti pubblici a disposizione. Grande attenzione è stata prestata alla corretta distinzione delle varie tipologie di rifiuti che vanno in discarica e quali in differenziata, e come si effettua la raccolta fra secco e umido. A vigilare sul rispetto degli orari di deposito dei rifiuti davanti casa e sul corretto smistamento delle tipologie, sarà la stessa amministrazione comunale coadiuvata dalla Polizia municipale, i quali dopo un periodo di tolleranza per i trasgressori scatteranno le sanzioni,poiché ciò potrebbe vanificare sia la qualità del servizio che i risultati che si vogliono raggiungere.

Il sindaco Antonio Petralia e il vicesindaco Antonino Fazio dichiarano congiuntamente: “ Continueremo ad informare con altri incontri anche gli operatori commerciali, augurandoci che l’avvio del servizio non sia un momento di disagio ma bensì un atto di responsabilità che oltre a far mantenere i costi dello smaltimento dei rifiuti, eviterà al cittadino l’innalzamento delle tasse da pagare ed avere maggiore decoro e pulizia della propria città, aspirando a candidare Calatabiano fra i Comuni virtuosi.”

Calatabiano, 16/03/2010