Bilancio e Tarsu 2010

E’ stato approvato dalla Giunta Comunale lo schema di bilancio preventivo per l’anno 2010. Dopo il parere dell’Organo di Revisione sarà trasmesso al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva da deliberarsi entro la scadenza fissata per il 30 aprile prossimo, da un Decreto Ministeriale del 17 dicembre scorso.

E’ stata altresì approvata, dalla Giunta Comunale, una deliberazione con la quale è stato disposto un incremento del 20% delle tariffe relative alla tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani per le varie categorie di utenza da quelle domestiche a quelle non domestiche. Detto aumento è risultato essere non più procrastinabile considerate le difficoltà riscontrate in questi ultimi anni per il pagamento del costo del servizio di igiene ambientale da quando la gestione della raccolta dei rifiuti è transitata per legge all‘ATO Joniambiente CT1. Tanto è vero che alla fine dell’anno scorso, il Comune dopo gli aumenti vertiginosi ( di oltre il 100% in pochi anni !)  del costo del servizio ha dovuto fruire di un’anticipazione di 900 mila euro, prelevata dal fondo di rotazione regionale messo a disposizione dall’Assessorato Regionale al Bilancio per detta finalità,  che ha già comportato  quest’anno la riduzione del trasferimento  regionale di 300 mila euro, diminuzione  che si protrarrà per il successivo biennio, con inevitabili tagli alle voci di bilancio.

Il Sindaco Antonio Petralia,  nel merito, ha dichiarato : “Proprio lo scorso lunedì ho fatto partecipe la maggioranza consiliare, durante una riunione sul bilancio di previsione per l’anno in corso, circa la necessità di adeguare le tariffe della tassa rifiuti che sono rimaste invariate per oltre 11 anni ( l’ultimo aumento risale ad una deliberazione di Giunta del 1999). In detta occasione si è convenuto di procedere all’adeguamento delle tariffe Tarsu,  gradualmente e con modesti incrementi, in modo da non determinare insostenibili aggravi  tributari per le famiglie. Di fatto con il modesto incremento del 20% della tariffa si  inciderà mediamente sui bilanci familiari ( circa 3000 utenze domestiche), di non oltre 20 – 30 €  l’anno, considerato che l’aliquota per le abitazioni è passata da 1,29 euro al mq a 1,55 euro al mq.  Tuttavia le tariffe della Tarsu di questo Comune rimangono indiscutibilmente le più basse fra quelle adottate dai Comuni del comprensorio ionico”.

L’aumento della tariffa disposto avrà effetto dal 1 gennaio 2010 e sarà riscosso a partire dall’anno prossimo in tre rate. Si prevede che esso determinerà un incremento del gettito tributario di circa 100 mila euro nelle casse comunale, ottenendo così la copertura del costo di esercizio di circa il 75 %.

Calatabiano, 30/03/2010