Approvazione definitiva progetto Outlet

Si è concluso definitivamente il 30 marzo 2010 l’iter di approvazione del progetto per la realizzazione del Parco Commerciale e del  Factory Outlet  Centre, da ubicarsi nel territorio comunale di Calatabiano. La conferenza dei servizi finalizzata ad esprimere parere per il rilascio dell’autorizzazione commerciale, dopo la prima seduta dello scorso 12 marzo, ha deliberato all’unanimità il proprio voto favorevole, dopo l’esame della cospicua documentazione di progetto e sentita la relazione d’istruttoria del Responsabile SUAP  ing. S. Leonardi, nonché l’integrazione documentale della Società proponente.

Sono stati presenti in qualità di componenti di diritto,  stabiliti dalla normativa di legge, per l’Amministrazione Provinciale il delegato Segretario Generale dott.ssa  F. Cangi, per la Camera di Commercio di Catania il delegato dott. F. Virgillito, per la Regione Siciliana il delegato dell’Assessore al Commercio dott. L. Pipitone ed i dirigenti dott. F. Ribellino e la  dott.ssa A. Gambino

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : “ In meno di due anni abbiamo positivamente concluso l’iter attuativo di questo grande ed importante intervento produttivo, e questo, ritengo, è il frutto della buona organizzazione data da questa Amministrazione Comunale ad alcuni settori amministrativi dell’Ente, che si sono avvalsi in questi anni di professionalità esterne.

Adesso “la palla” passa agli imprenditori privati che dovranno dimostrare concretamente la loro capacità  di realizzare i progetti  proposti. Sono convinto che una volta realizzata una simile realtà produttiva ( 160 negozi di abbigliamento ed accessori con una superficie di vendita complessiva di circa 22 mila mq, oltre un parco commerciale di 18 mila mq, bar e ristoranti, da insediarsi su circa 24 ettari di terreno)  nonché rappresentata dal settore merceologico della moda, già trainante per l’economia italiana, potrà  ben  integrarsi e svilupparsi con le realtà e gli investimenti economici del comprensorio ionico - etneo.

Molteplici saranno le opportunità di lavoro non solo per i residenti locali, ma anche per le popolazioni dei comuni viciniori; notevole sarà anche l’indotto economico che potrà far avviare nuove imprese e migliorare le esistenti in diversi settori produttivi in tutto l’hinterland territoriale ubicato a cavallo delle due provincie contermini  di Catania e di Messina”

Calatabiano, 31/03/2010