L’amministrazione comunale di Calatabiano ha definitivamente ottenuto il rinnovo delle autorizzazioni allo scarico dei reflui depurati degli impianti di depurazione comunali di Contrada Imperio e di Pasteria, con due distinti Decreti del Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, entrambi datati 19 marzo 2010. Le due autorizzazioni consentono lo scarico dei reflui depurati rispettivamente nel Fiume Alcantara e nel Torrente Minissale ed hanno validità di quattro anni.
Il Sindaco Antonio Petralia ed il vicesindaco Tonino Fazio dichiarano : "Siamo soddisfatti per l’ottenimento delle due autorizzazioni per i due impianti di depurazione comunali, per i quali l’anno scorso abbiamo affidato il servizio di gestione a ditta esterna. In merito poi al fatto che alcuni tratti di costa sono stati inseriti in un recente decreto dell’Assessorato Regionale alla Salute quale zone non balneabili, siamo convinti che tutti gli organi competenti dovrebbero prestare maggiore attenzione al sistema degli scarichi dei reflui di tutti gli altri comuni che si trovano a monte della foce del Fiume Alcantara ed anche sulla sponda della Provincia di Messina, solo così si potrà garantire la qualità nel rispetto della legge delle acque della costa ionica.
Da tempo ho richiesto particolare attenzione al Parco Fluviale dell’Alcantara, in qualità di componente del Consiglio del Parco,sulla questione degli scarichi abusivi sul fiume e si spera che nel breve periodo si interessi maggiormente delle problematiche circa lo stato delle acque. Abbiamo comunicato l’ottenimento delle autorizzazioni anche al Comandante Tenente di Vascello Zito, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, che sin dal suo insediamento ha espresso una particolare sensibilità alle problematiche ambientali della costa ionica, condividendo anche la necessità che tutti i comuni costieri viciniori si dotino di efficienti impianti di depurazione dei reflui".