Dichiarazione del Sindaco Petralia in merito all'affidamento degli incarichi esterni

Il Sindaco Antonio Petralia in merito all'affidamento degli incarichi esterni dichiara : “La questione e le motivazioni che hanno determinato  la condanna dell’ex Sindaco Intelisano, non è attinente alla situazione attuale per la quale questa Amministrazione Comunale ha avuto la necessità di conferire incarichi esterni. I due soggetti interni all’Ente,  che possiedono la qualifica funzionale adeguata per un eventuale conferimento di Responsabilità dell’area amministrativa di propria appartenenza, pur avendogli affidato delle mansioni commisurate alla loro qualifica, non hanno dimostrato concretamente di possedere l’adeguata professionalità per sobbarcarsi l’onere gestionale e la responsabilità dell’area di appartenenza.

E di questo fatto ne sono essi stessi consapevoli tanto da aver dichiarato per iscritto per diverse occasioni la propria indisponibilità conseguente ad una manifesta incapacità professionale. Per i suddetti motivi questa Amministrazione Comunale è dovuta ricorrere all’acquisizione di alte e qualificate professionalità esterne, appartenenti ad altri Enti, che hanno consentito di realizzare importanti obiettivi di governo.

Del resto la stessa esigenza di ricorrere a professionalità esterne era stata subito manifestata dalla Commissione Straordinaria Prefettizia appena insediatasi dopo lo scioglimento nel maggio 2000 dell’allora Amministrazione Comunale,  prontamente adottata e mantenuta per tutto il periodo di sua permanenza. Successivamente su richiesta del sottoscritto, il Prefetto di Catania, riconosciuto il permanere della carenza di professionalità interne all’Ente, confermò, durante la mia prima sindaca tura,  l’assegnazione del personale comandato esterno.

I risultati amministrativi conseguiti negli anni di governo di questa città,  quantificabili in termini di servizi ed opere pubbliche resi a favore della comunità amministrata, raggiunti anche per mezzo di questi incarichi esterni, sono documentabili e  tangibili ed hanno certamente determinato la riconferma del sottoscritto alla guida dell’Amministrazione di questo Comune.

Ritengo che a pochi individui questo fatto continua a non piacere, ma al sottoscritto importa poco perché ritengo prevalente l’interesse pubblico nel rispetto delle regole e delle leggi”.

Calatabiano, 12/04/2010