A Calatabiano la tradizionale Calata di San Filippo

La Calata di San Filippo

Una tradizione che fa parte della cultura e dell’anima dei calatabianesi che si tramanda da secoli, questa e la celeberrima Calata di San Filippo, che tanti fedeli e cultori del Santo attrae da tutte le parti della Sicilia, emozioni che torneranno ad essere vissuti nuovamente a Calatabiano sabato alle 18.30. Quest’anno, quale novità, verranno in visita i rappresentanti delle polizie municipali e i relativi comandanti di venti comuni della provincia di Catania che hanno aderito all’invito diramato dal Sindaco Antonio Petralia e dal Comandante della P.M. Rosario Franco. I Comandanti della P.M. accompagneranno il fercolo del Santo con i suoi portatori nell’ultimo tratto della “Calata”, prima del suo ingresso alla chiesa madre in piazza V. Emanuele. Nella stessa serata di sabato, con inizio alle ore 21,00 in piazza del Mercato, offerto dall’Amministrazione Comunale, si terrà uno Show musicale che vedrà la partecipazione del cantante Toni Maiello vincitore dell’ultimo festival di Sanremo, categoria giovani. La manifestazione sarà condotta dal conosciutissimo ed apprezzato presentatore televisivo Salvo La Rosa.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “Ci aspettiamo una consistente presenza di turisti e visitatori per le due giornate dei festeggiamenti di sabato e domenica. La gente avrà occasione di visitare i monumenti di Calatabiano ed essere spettatori di un rito secolare il cui ricordo resterà perenne nella loro memoria. Inoltre per la tutela della sicurezza pubblica ed il migliore controllo della viabilità, quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deliberato l’attivazione di un comando a termine di due giorni per  cinque unità di Polizia Municipale, provenienti dai comuni di Fiumefreddo e Tremestieri, che presteranno servizio presso il Comando di Calatabiano. Medesimo rafforzamento è stato deliberato per ottenere la collaborazione, in ausilio della P.M. di circa venti volontari del Corpo Rangers International per il controllo della viabilità”.

Il programma della manifestazione è consultabile nella sezione Eventi.

Calatabiano, 14/05/2010