Eliminazione sversamento reflui nel torrente S.Beatrice

Sono stati completati i lavori per il ripristino della funzionalità del tratto di conduttura fognante esistente ubicato nell’alveo del torrente S. Beatrice e conseguentemente è stato totalmente eliminato lo sversamento fognario che si era creato a causa dell’irreversibile ostruzione e parziale distruzione della tubazione esistente provocata dagli eventi meteorici eccezionali dello scorso 16 settembre e da alcuni allacci abusivi che riversavano le acque bianche, proveniente da due edifici condominiali, nella fognatura delle acque nere. Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore all’ecologia Antonino Fazio accompagnati dal responsabile del servizio sig. G. Brazzante, hanno effettuato un sopralluogo sul tratto dell’alveo del torrente, lungo circa 300 metri,  ove si erano di verificati gli sversamenti dei  reflui, per constatare l’avvenuto completamento delle opere e l’assenza di situazioni di precarietà igienico sanitaria.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato “ Siano soddisfatti della buona riuscita dei lavori con i quali è stata ripristinata la funzionalità di questo tratto di conduttura fognante, tramite anche una sua parziale ricostruzione, che conduce i reflui di un’ampia zona residenziale al depuratore di contrada  Imperio. Con l’occasione sono stati ripristinati anche gli allacci fognari delle acque nere dei due edifici condominiali esistenti che avevano allacciato abusivamente anche degli scarichi di acque bianche nella medesima fognatura. Ai rispettivi Amministratori condominiali, qualche mese or sono era stato dato ordine di far eliminare gli allacci abusivi e costruire un sistema di raccolta e smaltimento delle acque bianche differenziato. Ho pertanto sollecitato l’UTC a verificare con un sopralluogo l’avvenuta ottemperanza dell’ordinanza, nonché l’avvenuta richiesta dell’autorizzazione allo scarico “.

Calatabiano, 22/05/2010