Intitolazione strada comunale ad Angelo D’Arrigo

Domenica 30 maggio alle 10.00, il sindaco Antonio Petralia procederà alla intitolazione della strada comunale che conduce all’Avio superficie Etna Volo di Calatabiano, al campione del volo libero Angelo D’Arrigo, scomparso prematuramente nel 2006. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto essere doveroso dare il proprio contributo alla memoria di questo grande deltaplanista recordman di traversate internazionali, ricercatore, etologo e campione del volo libero, affinché resti perenne, in questo territorio comunale, il ricordo delle doti umane e dei meriti che hanno contraddistinto l’operato anche sul piano civile e sociale di Angelo D’Arrigo.

La strada che costituisce un tratto in diramazione della via San Biagio, potrà così avere una propria denominazione in coerenza con il campo di volo frequentato da tanti appassionati del volo libero. Alla cerimonia sarà presente la moglie di D’Arrigo, Laura Mancuso presidente della fondazione dedicata al marito e che si occupa di offrire soccorso concreto alle popolazioni del Perù. All’interno della manifestazione celebrativa la signora Laura Mancuso ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Etna Volo, un Fly – In  volando “Ad Ali spiegate” che prevede l’arrivo di aerei e piloti anche da altre regioni; inoltre saranno coinvolti in esibizioni acrobatiche aeromodellisti, paracadutisti, sportivi ed artisti che intratterranno il pubblico presente.

Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Con questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Calatabiano, da una parte si rende omaggio ad Angelo D’Arrigo, cittadino del mondo e di questa Nostra terra di Sicilia, dall’altra si darà occasione alla fondazione di organizzare un evento per il sostegno delle attività di solidarietà concreta nei confronti di uomini e popoli emarginati, svolte dalla stessa”.

Calatabiano, 22/05/2010