Acque Bufardo, l’amministrazione comunale ha dato mandato ad uno studio legale di Palermo.

L’amministrazione comunale di Calatabiano ha dato mandato ad uno studio legale di Palermo, di avviare una procedura legale per il recupero delle maggiori somme corrisposte sino ad oggi in favore della Società “Acque Bufardo” di Acireale, per l’utilizzo delle acque delle gallerie Bufardo –Torrerossa site in contrada Feudogrande nel Comune di Fiumefreddo di Sicilia.

L’amministrazione comunale ritiene infatti di aver titolarità giuridica all’emungimento delle acque per l’approvvigionamento idrico di una consistente parte dell’abitato di Calatabiano e delle frazioni di Pasteria avendo presentato sin dal 1982 istanza per la concessione  idrica di 27 litri al secondo e pertanto di dover corrispondere alla società Bufardo il pagamento soltanto del coutilizzo degli impianti così come stabilito dagli uffici Genio Civile competente. Il procedimento contro la società acque Bufardo verrà presentato innanzi al tribunale regionale delle acque di Palermo.

Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “Riteniamo doveroso andare a recuperare le cospicue somme ,oltre 100 mila euro l’anno, già pagate da questo Comune a favore della società Bufardo, che risulterebbero essere state calcolate ad un costo unitario almeno dieci volte superiore a quello dovuto. Inoltre, l’amministrazione comunale procederà in maniera indipendente alla necessaria richiesta di autorizzazione sanitaria per il consumo dell’acque visto che il Comune di Messina già concessionario di una grande derivazione per il medesimo pozzo sino ad oggi non lo ha fatto.”

Calatabiano, 22/05/2010