Finanziato il recupero funzionale dell’ex cine teatro comunale

E’ pervenuto il finanziamento, dopo quasi cinque anni di attesa, per i lavori di realizzazione di un centro culturale polivalente tramite il recupero funzionale dell’ex cine teatro comunale.

L’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici, con Decreto del Dirigente Generale n. 848 del 05 maggio 2010,  ha approvato definitivamente la graduatoria dei progetti ammessi e l’elenco dei progetti esclusi, inserendo al 6° posto per la provincia di Catania, su circa 25 progetti ammessi l’intervento proposto dal Comune di Calatabiano.

Tuttavia l’Assessorato ha riconosciuto un cofinanziamento di circa 800.000,00 euro, sui 1.450.000,00 euro previsti e la restante parte di circa 650 mila euro dovrà essere coperta dal Comune, a pena la revoca del finanziamento e il conseguente scorrimento della graduatoria.

Il Sindaco e l’Assessore ai LL.PP. Spoto hanno per questo convocato una riunione con il Consiglio Comunale per coinvolgerlo nella decisione o meno di contrarre un mutuo con la cassa depositi e prestiti finalizzato a coprire la parte non finanziata dal contributo regionale, essendo state verificate dall’ufficio ragioneria l’esistenza delle condizioni di legge per la contrazione del mutuo da parte del Comune.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : “ Abbiamo condiviso con la maggioranza consiliare la necessità di non perdere questo cospicuo finanziamento per la realizzazione di un’opera pubblica di notevole valore culturale per la Nostra Comunità calatabianese. In questa cittadina è assente un polo di riferimento culturale per attività teatrali e culturali in genere, e, ci sentiamo nella responsabilità di poter far rivivere dei luoghi importanti della nostra memoria storica e culturale cittadina, anche a condizione di qualche sacrificio che in prospettiva potrà essere tranquillamente retto da questo Comune. Per questo mi sento di ringraziare anticipatamente i Consiglieri comunali per il loro preventivo sostegno manifestato nella riunione di ieri sera. Così anche Calatabiano avrà un suo teatro e un cinema dove poter sviluppare iniziative culturali importanti”.

Calatabiano, 05/06/2010