Campagna informativa raccolta rifiuti porta a porta.

Mercoledì 23 giugno partirà la campagna informativa per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti differenziati porta a porta, che avrà inizio , in forma sperimentale, a partire dal prossimo lunedì 5 luglio. Per riuscire a diffondere meglio l’informazione, anche la stessa attività di informazione ai cittadini di Calatabiano verrà svolta “porta a porta”. Infatti del personale incaricato dall’Ato Joniambiente e dall’Aimeri e dal  Comune passerà per tutte le abitazioni  a consegnare ad ogni famiglia sia il materiale per la raccolta dei rifiuti e precisamente i sacchetti di vari colori, per una scorta di almeno sei mesi, per differenziare la carta, la plastica, il vetro e l’alluminio, sia dei pieghevoli ove si potranno trovare tutte le informazioni utili per eseguire correttamente il nuovo sistema di raccolta.

La novità consisterà nella raccolta del cosiddetto rifiuto “umido” e cioè degli scarti dei cibi consumati quotidianamente o di quelli vegetali e quelle delle piante di casa, attività per la quale verranno consegnati agli utenti due appositi contenitori di colore marrone, costituiti da un secchio “sottolavello” ed in un recipiente più grande da 25 litri. I rifiuti domestici,  così selezionati, saranno messi fuori della porta di casa secondo un preciso calendario settimanale e precisamente : il lunedì, giovedì e sabato dovranno essere consegnati i rifiuti organici negli appositi contenitori di colore marrone; il mercoledì i rifiuti differenziati con i sacchetti di colore  blu per la carta e cartone, verde per il vetro, viola per l’alluminio, giallo per la plastica; il martedì e venerdì, invece,  dovranno essere posti davanti la porta,  i rifiuti indifferenziati che per esclusione sono tutti quelli non ricompresi nelle categorie anzidette. La conseguenza più importante di questa nuovo sistema di raccolta è l’eliminazione totale dei cassonetti e dei bidoni nei quali venivano conferiti i rifiuti,  lungo tutte le strade del perimetro urbano, così da obbligare tutti a fare la raccolta secondo il nuovo sistema di pre -differenziazione casalinga e raccolta porta a porta.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “Sarà una attività certamente più impegnativa per tutte le famiglie alle quali chiederò personalmente di collaborare alla riuscita di questo innovativo sistema di raccolta dei rifiuti già sperimentato con successo in altri posti. Infatti “scenderò in campo” personalmente, accompagnando in giro per le vie del centro cittadino il personale incaricato della consegna degli opuscoli informativi e del materiale per la raccolta della differenziata e della frazione umida dei rifiuti. Sono fiducioso della mia gente e certo della buona riuscita. Voglio informare inoltre, che con una apposita mia Ordinanza,  che adotterò la prossima settimana,  verranno fissati gli orari per mettere fuori dalla propria porta i sacchetti dei rifiuti, che anticipo saranno compresi tra le 11,00 di sera sino al massimo alle 7,00 del mattino del giorno successivo ove saranno raccolti. Nella stesso ordinanza saranno riportate anche le sanzioni pecuniarie per chi non osserverà le disposizioni ivi contenute.

Calatabiano, 18/06/2010