Presentato progetto via di fuga torrente Santa Beatrice

L’Amministrazione Comunale di Calatabiano ha presentato al Dipartimento della Protezione Civile Regionale di Palermo, nonché al dipartimento provinciale della protezione civile di Sant’agata Li Battiati, il progetto preliminare per la “Realizzazione di una  via di fuga a servizio delle abitazione dislocate lungo l’argine destro del torrente Santa Beatrice”.

L’importo stimato  delle opere previste ammonta ad  € 660.000,00, dei quali € 420.000,00 circa per lavori. Si vuole ricordare che recentemente, tutti i fruitori della strada che sono costretti a transitare a guado il torrente Santa Beatrice, tra i quali le diverse famiglie che abitano nel versante destro del torrente, sulla base delle negative esperienze del passato recente che li hanno visti isolati per ore o per giorni,  hanno chiesto con forza all’Amministrazione Comunale e formalizzato per iscritto l’indifferibile esigenza di realizzare una strada alternativa, a carattere stabile che possa costituire un collegamento con i servizi pubblici e gli edifici pubblici ubicati a poche centinaia di metri dalle loro abitazioni e che possa costituire una vera e propria via di fuga in caso di calamità naturale e di emergenza.

Per i suddetti motivi l’Amministrazione Comunale ha voluto elaborare una concreta proposta progettuale per richiedere un adeguato finanziamento. La nuova strada in progetto, al fine di raccordare le diverse quote esistenti, si svilupperà in parte rialzata e sarà limitata, sul lato del torrente,  da un muro di contenimento in c.a. e sul lato opposto da una recinzione metallica. La lunghezza totale del percorso d’intervento è di circa 270 metri, dei quali circa 90 metri da sopraelevare; circa 70 metri da realizzarsi con un nuovo piano viabile e circa 110 metri con un intervento di sistemazione della strada esistente. La nuova strada si prevede avrà una larghezza media di 6,00 metri, con piano viabile in asfalto e un marciapiede di 1,00 metro posto sul versante a monte del tracciato;

E’ prevista anche la realizzazione della nuova conduttura fognante e di raccolta delle acque meteoriche, l’esecuzione della nuova linea di alimentazione dell’acqua potabile ed  il nuovo impianto di illuminazione pubblica tramite l’esecuzione delle canalizzazioni interrate e la messa in opera di pali e mensole con apparecchi illuminanti.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “Dopo alcune visite al Dipartimento di protezione civile regionale e provinciale ed i colloqui intercorsi con i loro rappresentanti istituzionali  ho voluto far elaborare una fattibile proposta progettuale che assegna alla nuova strada il ruolo di “via di fuga in caso di emergenza” per gli abitanti residenti quella parte del territorio comunale che nei decenni scorsi, forse, con una certa superficialità da parte delle amministrazioni precedenti, ha visto l’insediamento di diversi edifici per civile abitazione. Spero di riuscire entro la scadenza del mio mandato di governo a far finanziare e realizzare l’opera per consentire definitivamente ai miei concittadini di vivere quei luoghi con la sicurezza e la tranquillità dovuta”.

Calatabiano, 22/06/2010