Inaugurazione rete gas metano, un nuovo servizio per la cittadinanza

Durante la cerimonia

Lunedì 28 Giugno 2010 alle ore 20,00 in Piazza Vittorio Emanuele di Calatabiano il sindaco arch. Antonio Petralia e il presidente del Consiglio comunale dott. Giuseppe Pappalardo hanno  inaugurato il nuovo impianto di distribuzione del gas metano nel centro urbano con l’accensione della caratteristica fiamma che testimonia la messa in gas dell’impianto.

All’evento erano presenti l’ing. Nicola Garano  Responsabile del Dipartimento Territoriale Gas Sud di Enel Rete Gas ed il Responsabile di Zona  Giovanni  Raciti, tutta la Giunta municipale ivi compresa la cittadinanza. Ad officiare la benedizione dell’impianto è stato padre Sebastiano Leotta.  Il Comune di Calatabiano aveva sottoscritto nel 1997 la Convenzione per la concessione del pubblico servizio di distribuzione del gas con  la ditta Metansud gas , oggi Enel Rete gas S.p.A. per una durata di 30 anni a decorrere dalla data di completamento della rete di Primo impianto. L’impianto, inaugurato lunedì, è costituito da circa  19 Km di rete,  760 diramazioni stradali,  utili a servire complessivamente i potenziali utenti previsti dal progetto di Primo impianto.

La sua realizzazione è costata circa  € 2,4 milioni di euro di cui il 52%   finanziati con Decreto  del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 marzo 2006 e, per  la rimanente parte,  a carico del concessionario Enel Rete Gas S.p.A. I lavori di costruzione dell’impianto  hanno avuto una durata di 36 mesi, e le successive opere di  ampliamento della rete saranno  eseguite dal concessionario secondo le previsioni contrattuali. La rete di distribuzione cittadina  è alimentata dalla Cabina principale di riduzione sita in località Mazzacchina e da qui, attraverso i  Gruppi di Riduzione della pressione giunge  alla pressione finale di 20 mbar per fornire  il servizio ai clienti. Il gas è opportunamente odorizzato. A tutela della sicurezza è attivo il numero verde pronto intervento disponibile (24 ore su 24) – 800 900 806.

Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “Siamo certi che quest’opera tanto attesa dalla popolazione calatabianese recherà grandi benefici alle famiglie ed  alle aziende,in quanto trattasi di attivazione ecologica, sicura ed economica .”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Pappalardo ha dichiarato: “Un altro tassello che si aggiunge ai tanti servizi resi alla cittadinanza grazie all’amministrazione comunale e al Consiglio comunale che hanno sempre condiviso il raggiungimento di importanti obiettivi a favore della collettività. Questo nuovo impianto rappresenta una crescita sociale e civile ed in futuro ci auguriamo anche economica.”

L’impianto è gestito dall’Unità Operativa di Acireale, tutti i cittadini interessati potranno contattare per la procedura di allacciamento, il n. 095/ 6037725 – 095/6037707.

La fiamma davanti la matrice

Calatabiano, 30/06/2010